Daniel Ricciardo: carriera e curiosità sul pilota australiano

8134 0
8134 0

Daniel Ricciardo è un pilota australiano di Formula 1 di origini italiane. Dal 2014 corre per la Red Bull Raicing al fianco di Max Emilian Verstappen. Nato a Perth nel 1989, suo padre è di Messina, mentre i nonni materni sono calabresi. L’amore per gare risale all’infanzia. Già a 9 anni correva sui kart e nel 2005 già debuttava in Formula Ford. L’anno successivo, Ricciardo ha iniziato a gareggiare in pista tra i piloti della Formula BMW.

Esordio di Daniel Ricciardo

Nel 2007 Ricciardo passa alla Formula Renault alla guida della RP Motorsport. Le gare europee della competizione lo fanno notare gli valgono l’ingresso nel programma dedicato ai giovani piloti del Red Bull Junior Team. Nel 2008, approda alla Formula 3, mentre l’anno successivo passa al campionato britannico di F3 con la Carlin Motorsport. Sono gli anni in cui il pilota australiano è campione di Formula Renault WEC (2008) e della F3 britannica (2009). Nel giro di poco tempo, Ricciardo muove i primi passi in Formula 1, prima come collaudatore per le scuderie Red Bull e Toro Rosso. Quando nel 2011 debutta in Formula 1 come pilota di riserva in Toro Rosso e poi per conto della scuderia spagnola HRT, sotto le cui insegne corre il primo Gran Premio da titolare, Ricciardo è il primo della storia proveniente dall’Australia Occidentale.

Carriera in Formula 1

Occorre aspettare la stagione 2014 per vedere Daniel Ricciardo vincere il suo primo Gran Premio, quello del Canada. In quello stesso anno arriva anche il primo podio, un terzo posto ottenuto in Spagna, mentre il compagno di squadra Sebastian Vettel arriva secondo. Quell’anno chiude al terzo posto in classifica generale con ben 238 punti, dietro ai piloti della Mercedes. L’anno successivo, chiude la stagione solo in ottava posizione, ma arriva la prima pole della carriera. Anche alla fine del 2016 Ricciardo è terzo nel Mondiale vinto da Nico Rosberg al suo primo titolo piloti.

Vita privata

Da sempre orgoglioso delle proprie origini italiane, Daniel Ricciardo ha quantificato la propria percentuale di italianità in un importante 49% che lo lega fortemente alla nostro Paese. Anche l’amore per le gare gli viene dal padre Joe, anche lui con un passato da pilota, ma solo a livello dilettantistico. Da punto di vista sentimentale, invece, Daniel è da anni legato a Jemma Boskovic, anche lei australiana di origine italiana. Lei fa la disegnatrice di gioielli, attualmente la  coppia vive a Monaco. Ogni volta in cui raggiunge il podio, Ricciardo ama compiere un rituale tipicamente australiano. Detto “shoey“, esso consiste nel sorseggiare champagne dalla sua scarpa. Naturalmente offrendone anche agli altri vincitori.

Ultima modifica: 27 Dicembre 2017