Curiosità: la Renault 12 del 1977 cingolata

234 0
234 0

Dotare auto stradali di cingoli è una tendenza curiosa che ha preso piede negli ultimi anni fra alcune case automobilistiche. Nissan, ad esempio, presenta quasi ogni anno concept di questo genere, che rimangono però appunto solo prototipi. Un uomo in Turchia, invece, ha voluto creare da solo la propria utilitaria cingolata, trasformando una vecchia Renault 12 del 1977 in un mezzo in grado di affrontare i terreni più accidentati.

Leggi anche: Una Nissan Juke cingolata al Salone di Tokyo

Ecco il video del mezzo speciale:

Il design è essenziale e funzionale: al posto delle classiche quattro ruote ne sono state montate otto, quattro per lato, che fungono da ingranaggi sui quali scorrono le maglie dei cingoli.

Per il controllo del veicolo ci sono acceleratore e freno a pedali, ma il volante è stato sostituito da due leve per i cambi di direzione: come sui carri armati.

Non conosciamo i dettagli sulle prestazioni, ma dalle immagini del video e considerando la mancanza di sospensioni, possiamo immaginare che, nonostante questa Renault 12 possa affrontare qualsiasi terreno, l’esperienza di guida non sia poi così rilassante.

Leggi anche: Nissan Altima-te AWD, l’auto con i cingoli è un pezzo unico

Ultima modifica: 12 febbraio 2019