Corvette ZR1, il primo esemplare all’asta per i veterani a 925.000 dollari

2703 0
2703 0

Corvette ZR1 è la sintesi della supercar americana. La generazione che sta per arrivare sul mercato è l’ultima della settima serie, a motore anteriore. Un modello speciale e storico. Nonché iconico per gli americani (e non solo). Il primo modello, col numero di serie 001, è andato all’asta. Presso Barrett-Jackson, a favore di Building for America’s Bravest,  il programma che costruisce case per i soldati feriti in zona di guerra.

Il modello è stato battuto a 925.000 dollari, quasi 760.000 euro. Il vincitore dell’asta è Rick Hendrick. Proprietario dell’Hendrick Automotive Group e del  team dodici volte vincitore delle Nascar Cup Series champions.

La carica dei 765

La ZR1 è spinta da un propulsore speciale, lo LT5 V8 Supercharged di 6,2 litri. Che dispone di un compressore volumetrico Eaton maggiorato. A contribuire al top della prestazioni c’è anche la e della dual-fuel-injection, ovvero la doppia iniezione di benzina. Il picco di potenza è a  765 cavalli (755 in USA) e una coppia di 969 Nm. La velocità massima è di ben 340 km orari. La Vette ZR1 può essere abbinata a cambio automatico o manuale. La trazione è posteriore, la carrozzeria può essere coupé on convertible.

All’asta Barrett-Jackson sono state battute anche altre supercar americane. Ovvero una Corvette Carbon 65 Edition autografata dal presidente George W. Bush a 1,4 milioni di dollari. E una nuova Ford GT a due milioni di dollari. Il ricavato di quest’ultima andrà a favore dell’Autism Society of North Carolina’s Ignite Program. Regine di cuori, per davvero.

Ultima modifica: 23 Gennaio 2018

In questo articolo