Coppa Floriopoli, l’edizione 2022 in programma il 3 e il 4 settembre

985 0
985 0

La Coppa Floriopoli, un Concorso Dinamico di conservazione e restauro per vetture d’epoca e da competizione, lo scorso settembre ha calamitato una cinquantina di vetture sulle strade della Targa Florio. Ovvero Sport e Gran Turismo degli anni ’60 e ‘70 che hanno deliziato il palato degli aficionados della corsa Madonita, che da tanto tempo attendevano una così qualificata presenza.

L’edizione 2022, organizzata da Michele Merendino, Chico Paladino Florio, Daniele Spataro ed Enzo Manzo, si svolgerà i prossimi 3 e 4 settembre.

La formula della manifestazione rimarrà totalmente immutata con tre passaggi, uno il sabato e due la domenica mattina, sul percorso che, da Floriopoli, la cittadella sportiva che includeva i boxes, le tribune e la torre di cronometraggio e che rimase operativa fino al 1977, anno in cui si corse l’ultima edizione della Targa Florio come gara di velocità su strada, porta all’abitato di Cerda, paese che ha legato il proprio nome a doppio filo con la storia della Targa. Il tracciato sarà chiuso al traffico e presidiato durante lo svolgimento del programma.

Il programma

Il programma prevede per sabato 3 settembre dalle ore 09.30 alle 12.00 la registrazione dei partecipanti e le verifiche tecnico-sportive, alle ore 14.00 il briefing dei partecipanti ed alle 15 la partenza della prima manche della Coppa Floriopoli, al seguito della vettura apriprista.

La prima giornata si chiuderà con una cena di gala presso la Tonnara Florio a Palermo. Domenica 4 settembre il clou della manifestazione con due manche sullo stesso percorso con inizio alle ore 8,30.

Tutti i partecipanti dovranno rispettare le norme di comportamento menzionate nel regolamento di gara. In particolare i Conduttori dovranno mantenere una condotta prudente, rispettosa del codice della strada ed evitare assolutamente sorpassi, bagarre con gli altri partecipanti o manovre pericolose.

Lo scorso anno il pubblico che è tornato a far rivivere Floriopoli ha potuto vedere sfilare bellissime vetture quali Ferrari Dino 206 SP, Abarth 2000 SP e 1000 SP , Chevron B27 Cosworth e B23, Abarth biposto 1000, Porsche 910, Osella PA, Abarth OT 1300, Maserati 150S, Lotus 23, Lancia Stratos Gruppo 4, De Tomaso Pantera, Lancia Fulvia Sport Zagato Competizione, Porsche 911, e Alfa Romeo SZ e GTA tutte legate alla storia della “Florio”.

La “Coppa Floriopoli” 2022 anche quest’anno sarà organizzata con il patrocinio della Città Metropolitana di Palermo, proprietaria delle strutture di Floriopoli, dei Comuni di Termini Imerese e Cerda ed in collaborazione con Casa Florio.

Tutte le informazioni relative alle manifestazioni ed i relativi aggiornamenti possono essere reperiti su coppafloriopoli.com/ e facebook.com/coppafloriopoli

Mario Umberto Borzacchini alla Coppa Floriopoli nel 1932

Ultima modifica: 21 gennaio 2022

In questo articolo