Comprare auto online? In UE non è più un tabù

240 0
240 0

Anche le automobili si acquistano online. Secondo un’indagine di MotorK – presentata durante il Lab Internet Motorsun cittadino europeo su due sarebbe disposto a comprare un veicolo su internet, a patto che ci siano delle fotografie e dei video che facciano vedere in maniera chiara l’auto in tutti i suoi aspetti. Decisivo, in questo senso, il ruolo della realtà virtuale, che sopperisce alla consueta visita in concessionaria.

IL 51% DEI CITTADINI EUROPEI COMPREREBBE L’AUTO ONLINE

Siamo abituati a rivolgerci al web sempre più spesso per quanto riguarda gli acquisti di tutti i giorni. La spesa quotidiana, la tecnologia, i libri e gli elettrodomestici rappresentano settori in fortissima crescita per quanto riguarda l’e-commerce. Quello che stupisce, nell’indagine presentata da MotorK durante l’ultimo Lab Internet Motors – evento di digital automotive tra i più seguiti al mondo – è che i cittadini dell’Unione Europea siano disposti a comprare su internet anche le automobili. Impensabile fino a pochi anni fa, il sondaggio ha invece sentenziato che il 51% dei cittadini del Vecchio Continente non avrebbe problemi a comprare la macchina nuova sul web.

FOTO, VIDEO E VIRTUAL REALITY PER POTERSI FIDARE

Sempre secondo l’indagine di MotorK, un ruolo decisivo in questo trend sarebbe svolto dalla migliore qualità di foto (per il 93% degli intervistati) e video (71% del campione) che accompagnano gli annunci che si trovano online e, fattore importantissimo, dalle nuove possibilità offerte dalla cosiddetta virtual reality. Un vero e proprio tour alla scoperta di tutti gli angoli del veicolo, con la possibilità di sedersi nell’abitacolo senza spostarsi da casa ed evitando, in questo modo, la visita in concessionaria, risparmiando tempo prezioso. Questi tre aspetti hanno giocato un ruolo fondamentale e hanno convinto i cittadini europei della bontà del mercato online anche nel settore auto.

Ultima modifica: 5 luglio 2019