Colore auto, ecco perchè Ford dice che il grigio è il top

2002 0
2002 0

Il colore auto grigio, per lungo tempo sinonimo di ‘antico’, oggi si prende la rivincita. La sofisticata ed elegante tonalità, in tutte le sue interpretazioni, è infatti la nuance protagonista delle nuove tendenze in molti contesti. Dal fashion al tech, passando per il design.

Molte celebrity, tra le quali Rihanna e Cara Delevingne, hanno scelto, ad esempio, di tingersi i capelli di grigio. #GrannyHair, l’hashtag dedicato a questo hairtrend, è stato associato a oltre 250.000 scatti su Instagram. Lyn Slater, 63 anni, all’inizio dell’anno ha firmato un contratto con la prestigiosa agenzia di modella Elite. Seguendo le orme di Cindy Crawford, Claudia Schiffer e Naomi Campbell.

Il grigio, in tutte le sue sfumature, oltre ad essere un must nel fashion, è anche la tonalità di tendenza per quanto riguarda le auto. Quest’anno, infatti, i clienti Ford in Europa lo hanno preferito al bianco, nuance prediletta fino all’anno scorso. A tal proposito, l’Ovale Blu attualmente offre ai clienti europei 8 diverse tonalità di grigio. Dagli anni 90, Ford ne ha rese disponibili oltre 50 in tutto il mondo.

I perché del grigio

Il grigio è stato definito come il ‘colore del momento’ e sta sorprendendo anche noi per la sua crescente popolarità”. Ha illustrato Julie Francis, Colour & Material Design Manager, Ford. “Il grigio è un colore molto versatile, che offre la possibilità di essere elegante in modo sofisticato ma al contempo semplice. Alla moda ma easy”.

Non è solo il desiderio di distinguersi dalla massa a guidare la tendenza. Ma anche i recenti squilibri socio-economici globali, secondo Karen Haller, Colour Psychology Expert, sarebbero tra le cause della virata verso la direzione della pacata tonalità.

Quando socialmente si registra un livello crescente di insicurezza e preoccupazione, come abbiamo visto in seguito alle elezioni in USA e al voto sulla Brexit, si tende all’introspezione. E ci si rivolge verso elementi che fanno sentire più sicuri. Motivi per cui il colore grigio oggi è divenuto così popolare”. Ha commentato Haller. “Questa tendenza è molto diffusa, credo anche perché le nuance del grigio sono ottime come base. Dato che fanno risaltare i colori più vivaci”.

Il grigio rappresenta più di un semplice trend relativo allo stile o al comfort. La cromia ha anche connotazioni più cerebrali, racconta Laurie Pressman, Vice-President del Pantone Color Institute. “Riflessivo e contemplativo, il grigio è il colore dell’intelletto. La tonalità ci rimanda alla ’materia’ del cervello e alla mente in generale. E di conseguenza la associamo alla ‘battaglia’ per la ricerca della verità, della conoscenza e della saggezza”.

Ultima modifica: 26 aprile 2017