Colore auto: in Italia si sceglie il grigio

1154 0
1154 0

Tradizionalisti e poco inclini a provare qualcosa di diverso: è lo spaccato che emerge dai dati raccolti dal Centro Studi Unrae, l’Associazione delle Case automobilistiche estere in Italia, riguardo al colore scelto dagli italiani per la propria auto. Il 34,7% di chi ha acquistato una vettura nuova infatti, ha optato per il grigio. Dall’argento all’antracite, le nuances di grigio vanno forte, seguite dal bianco (al 28,8%) e dal nero (15,4%).

Si tratta di dati aggiornati, ma che confermano una tendenza registrata già lo scorso agosto.

AUTO PRIVATE O AZIENDALI: I COLORI

Che siano auto di privati, di autonoleggio o di società, la classifica dei primi tre colori non cambia. Per i privati le tre tonalità sul podio coprono il 79% delle preferenze, mentre nelle compagnie di noleggio o per le auto delle flotte aziendali bianco, grigio e nero sono addirittura l’83% delle scelte degli automobilisti. Ma qualche vettura di colore diverso c’è: il blu viene richiesto dall’8,4% di chi acquista, mentre il rosso dal 6% e il marrone dal 4%.

IL COLORE IN BASE AL MODELLO DELL’AUTO

Se il bianco è il preferito per le utilitarie e il nero per le ammiraglie, in tutte le altre tipologie di veicoli vince il grigio. Particolare il caso delle Alfa Romeo Giulia e Mercedes Classe C: il grigio è stato scelto per il 39,4% degli esemplari venduti l’anno scorso, mentre il bianco per il 25%. Il bianco inoltre è il colore delle auto acquistate nelle isole, mentre il resto dell’Italia preferisce il grigio. Il Centro Studi Unrae ha diffuso anche qualche curiosa statistica sui marchi: il 54% delle Hyundai vendute ad esempio sono bianche, il 54% delle DS nere e il 53% delle Lexus grigie. Il giallo, che raccoglie solo lo 0,9% delle preferenze, è stato apprezzato dallʼ11% di chi ha acquistato una Lancia. Come anche il verde, che ha conquistato il 12,6% dei clienti MINI, nonostante nella panoramica generale copra appena l’1,1% del mercato. Un dato particolare? Il 13% di chi ha acquistato una Nissan ha scelto il viola.

Ultima modifica: 27 febbraio 2018