Classifica delle migliori auto per trasportare i cani

2264 0
2264 0

Il mercato è pieno di auto spaziose che coprono esigenze diverse ma quando si posseggono dei cani è bene capire qual è la migliore auto.

Quando si posseggono degli animali domestici è necessario avere a disposizione un’auto che permetta loro di essere trasportati nelle migliori condizioni. Le esigenze cambiano notevolmente a seconda della taglia del cane posseduto e rimane chiaro che un animale da 40 kg di peso necessiterà di spazi differenti da uno di piccola taglia.

A prescindere esistono sul mercato numerosi modelli che si prestano perfettamente al trasporto dei cani, auto che uniscono eleganza, prestazioni e capacità notevoli di carico.

Fermo restando che la legge impone l’applicazione della specifica rete protettiva adatta al trasporto di animali domestici.

Jeep Renegade

SUV dall’aspetto imponente ma che in realtà presenta misure compatte, è costruito in Italia. Per quello che riguarda il trasporto dei cani può contare su un bagagliaio da 357 litri, che può risultare piccolo nel caso in cui si possegga un animale di grossa taglia.

Meglio ampliare la capacità di carico, ma può risultare scomodo il gradino che si forma reclinando i sedili posteriori.

In ogni caso resta un’auto elegante dall’aspetto curato sia a livello esterno che interno, l’ampia maschera frontale le dona un aspetto massiccio e la carrozzeria squadrata riesce a sfruttare gli spazi in maniera ottimale.

Meglio puntare sulle motorizzazioni a gasolio, poco assetate di carburante, dove spicca l’economico 1.6 da 120 CV che fornisce prestazioni adeguate alla vettura, che tutto sommato è agile da guidare in città. Il prezzo è di 27.100,00 euro.

Mercedes – Benz GLA

Linea che ricorda la più piccola classe A ma che offre più spazio a bordo. Il bagagliaio parte da 421 litri, il che permette di ospitare un comodamente un cane di taglia medio grande e trasportarlo in sicurezza.

Gli interni di quest’auto sono curati, eleganti e dotati di molti accessori, molto accattivante la plancia che ospita lo schermo touch di serie dall’aspetto avveniristico.

Si guida con facilità anche in mezzo al traffico cittadino e il motore 1.5 a gasolio da 109 CV poco chiede in fatto di carburante e fornisce prestazioni nella media. Se si vuole qualcosa in più c’è il 2.2 da 136 CV, più brioso e poco assetato, costa 32.950,00 euro.

Audi A4 e A6 Allroad

La versione avventuriera della A4 Avant mostra sin dalla prima occhiata esterna la sua vena da SUV mancata, risulta infatti evidente il ponte che crea tra una familiare e un crossover.

Più alta da terra della station wagon, possiede un grande bagagliaio da 505 litri con i sedili in posizione regolare, dove anche un cane di grande taglia può soggiornare tranquillamente.

La vocazione leggermente fuoristradistica è messa in mostra dalle coperture dei passaruota e dall’assetto visibilmente rialzato. I prezzi partono da 42.850,00 euro.

A6 Allroad è una familiare / SUV di grandi dimensioni che permette, tramite le sospensioni regolabili, un assetto rialzato di oltre 6 cm. in più, e può affrontare qualsiasi terreno con facilità. Le dimensioni, specie la lunghezza, la rendono poco maneggevole in città.

Il bagagliaio presenta la misura importante di 565 litri con i sedili posteriori in posizione eretta. I prezzi partono da 60.050,00 euro chiavi in mano.

Mazda 3

Berlina dalle linee grintose e sportive, che permette una guida briosa. Gli allestimenti sono curati e gli interni si presentano spaziosi per 5 persone e realizzati con materiali di qualità.

Lo spazio del bagagliaio è di media entità, i 364 litri possono risultare scomodi se si deve trasportare un cane di grosse dimensioni, ma restano in linea con la media delle concorrenti dirette.

Rapporto prezzo / prestazioni ottimale per la versione con motore 2.0 da 120 CV che costa 22.950,00 euro a listino Mazda.

Honda Fit

Monovolume dalla interessante linea aerodinamica che offre tanto spazio a bordo e nel vano bagagli se si possiede un cane di dimensioni medio / grandi.

L’accesso al vano posteriore è basso da terra e permette di far arrivare a bordo qualsiasi carico con facilità. La profondità del pianale permette di sfruttare meglio l’altezza a disposizione.

Debutterà sul mercato nel 2018 e si presume monterà i motori che attualmente monta la Jazz, dove spicca il 1.3 benzina da 102 CV, dai bassi consumi e dalle prestazioni tranquille.

Subaru XV

Il concetto base di questa auto, così come accade per altri modelli presenti sul mercato, è quella di essere una familiare che tende la mano a un SUV, quindi si presenta più alta da terra e con la trazione integrale permanente.

L’aspetto sportivo rimane evidente (deriva dalla Impreza) nelle linee nonostante i diversi inserti protettivi in plastica, specie sui passaruota, tentino di mettere in mostra il suo lato avventuriero. Il bagagliaio si presenta più piccolo però della media di categoria e i 380 litri a disposizione permettono di trasportare un cane di taglia media.

I motori 2.0 sia a benzina che a gasolio da 150 CV risultano bilanciati in maniera migliore su questa auto, i cui prezzi di listino partono da 19.990,00 euro.

Lincoln Mkc

Linee eleganti e filanti per questo SUV dal taglio americano ma dalle dimensioni compatte che offre un discreto spazio a bordo.

L’ampio vano destinato a stivare bagagli può trasportare tranquillamente un cane di dimensioni medio / grandi.

Gli interni sono curati, eleganti e rifiniti così come da tradizione della casa automobilistica. Il nuovo modello arriverà nel 2019 rinnovato da cima a fondo e il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 45.000,00 euro.

Ford Edge

SUV di grandi dimensioni che non tiene nascosta la sua natura americana, presenta infatti misure che per il mercato europeo sono un po’ oversize.

Una delle sue doti è lo spazio a disposizione a bordo che è davvero tanto. Nel caso in cui si possegga un cane anche di taglia molto grande, i 602 litri ‘base’ del bagagliaio lo possono ospitare tranquillamente.

Gli interni si presentano ricchi di accessori e ben rifiniti, a patto di scegliere un versione accessoriata da listino.

Le motorizzazioni prevedono la sola alimentazione a gasolio e la versione di partenza è un 2.0 da 179 CV, che riesce a offrire prestazioni adeguate. Lo stesso motore si ha in versione 209 CV se si cerca qualche prestazione in più da quest’auto a trazione integrale permanente. I prezzi di listino partono da  46.400,00 euro.

Ultima modifica: 25 gennaio 2018