La Civic Type R fa il record al Nurburgring per auto a trazione anteriore

865 0
865 0

La Honda ha annunciato che la nuova Civic Type R ha fissato il nuovo record sul giro al Nurburgring per vetture a trazione anteriore. L’auto giapponese ha fermato il cronometro a 7’43″8, abbassando di sette secondi il suo proprio primato e superando il 7’49″21 della Golf GTI Clusport S che rappresentava il precedente record.

Il nuovo modello di serie ha debuttato al Salone di Ginevra, mentre l’auto di sviluppo che ha fatto il tempone sul Nordschleife ha sfruttato all’inizio del mese le perfette condizioni atmosferiche e della pista per ottenere la miglior prestazione possibile.

La Type R da record monta un motore VTEC Turbo da 2.0 litri da 320 cavalli e una coppia di 400 Nm, un cambio a sei marce manuale con rapporti accorciati per favorire l’accelerazione e un telaio 16 kg più leggero.

“La velocità in curva della nuova Type R è superiore perché l’auto ha carreggiata e gomme più larghe, nuove sospensioni multi-link al retrotreno e un’aerodinamica perfezionata e ottimizzata che ha migliorato la stabilità”, ha detto Ryuichi Kijima, capo ingegnere telaista della vettura.

La produzione della nuova Civic Type R per i clienti europei comincerà nell’estate del 2017 e per la prima volta nella sua storia verrà venduta anche in Nord America. Al momento non si hanno ancora notizie sul prezzo.

Ultima modifica: 24 aprile 2017

In questo articolo