Circuito Torretta: tutto quello che c’è da sapere sull’autodromo

3547 0
3547 0

Anche se giovane promette bene il circuito di Torretta vicino Palermo, ancora in fase di ultimazione. Ospita diverse gare e prove libere.

Circuito Torretta

 

Posto alle spalle del Monte Cuccio, sorge a pochi km da Palermo il circuito di Torretta, anche conosciuto come circuito di Piano dell’Occhio per via della posizione geografica sul piano vero e proprio. Nasce in tempi relativamente recenti infatti, nel 2003 sono iniziati i lavori di livellamento del terreno, reso difficile da alcuni depositi abusivi. Il progetto sta avendo una progressione particolare infatti, dal 2007 sono stati aperti alcuni tratti di pista già fruibili. Allo stato odierno le ‘misure’ del circuito sono: una lunghezza di 2,4 km per una larghezza di 14 metri, misure non indifferenti.

Tribune e box sono in parte in via di ultimazione, come il resto della pista del resto, che supererà a lavori ultimati i 5 km. Numeri importanti quindi, numeri pari a circuiti italiani la cui storia e il blasonato nome permettono di ospitare eventi dalla portata anche mondiale (Misano o Vallelunga ne sono un esempio, sedi delle prove mondiali di Superstock, Superbike o Moto GP).

Calendario eventi del circuito Torretta

 

Il sito ufficiale del circuito intitolato a Vincenzo Florio, http://www.mbr-sport.it, permette di accedere a tutte quelle che non le informazioni relative agli eventi in programma che, anche non rivestono ancora il carattere dell’internazionalità, sono degni di nota a livello regionale e italiano. Il circuito si presta perfettamente sia alle auto che alle moto, quindi è sede di numerose gare locali e italiane, è molto presente ad esempio ogni anno per quello che riguarda le prove amatoriali di campionato. Insomma un circuito che ha tutte le carte in regola per crescere e diventare sede di prove mondiali poste sotto i riflettori delle tv e della stampa di grande livello.

Come raggiungere circuito Torretta

Il circuito è facilmente raggiungibile da due direzioni: da Palermo e da Torretta. Da Palermo la via più semplice consiste nel salire da Via Castellana in direzione della SP1 o via Vittorio Alfieri. Le indicazioni permetteranno di individuare facilmente il bivio per Via Giacomo Puccini dove si trova il circuito. Da Torretta si procede in senso opposto seguendo le indicazioni per Piano dell’Occhio/SP1. Percorrendo la Via Vittorio Alfieri dopo 15 km ci sarà il bivio che indicherà la direzione per raggiungere l’autodromo Vincenzo Florio, che si trova in Via Giacomo Puccini, 20 nel territorio di Torretta / Piano dell’Occhio.

Ultima modifica: 24 novembre 2017