Circuito di Baku: storia e vincitori del circuito

363 0
363 0

Oggi vi parleremo del circuito di Baku (o pista aeroportuale), la sua storia, le competizioni che si sono svolte e i suoi vincitori.

Storia del circuito

 

Il circuito di Baku si trova appunto a Baku, nella capitale dello Stato dell’Azerbaigian. Il tracciato è localizzato nella zona della capitale della città vecchia. Si tratta di un circuito non permanente cittadino. A partire dall’anno 2017, viene disputato su questo circuito il Gran Premio dell’Azerbaigian valido per il campionato mondiale di Formula 1. In un’occasione, sul circuito di Baku si è tenuto il Gran Premio d’Europa di Formula 1: era il 2016.

La storia del tracciato è piuttosto recente. Il circuito fu infatti presentato nel 2014, dall’allora Ministro della Gioventù e dello Sport dell’Azerbaigian, Azad Rahimov, in compagnia della presentazione di Bernie Ecclestone.

Il Gran Premio dell’Azerbaigian venne ufficialmente inserito nel calendario 2016 del campionato di Formula 1, pubblicato dal Consiglio Mondiale della FIA, in data 2 dicembre 2015.

Il tracciato di Baku è ricavato dalle strade della capitale dello Stato; in particolare la pista è stata studiata in modo da riuscire a mostrare gli angoli più belli e suggestivi della capitale. Il circuito di Baku è lungo ben 6.0003 metri. Per lunghezza, è una delle piste più lunga del Mondiale di Formula 1, secondo solamente al circuito di Spa-Francorchamps.

Un’altra particolarità interessante del circuito di Baku è che è stato costruito, quasi per la sua totalità, al di sotto del livello del mare. Il record stabilito sul tracciato è detenuto dal pilota Ferrari Sebastian Vettel (1’43” 441). Il record di Vettel è stato stabilito in gara il 25 giugno 2017, proprio in occasione del Gran Premio dell’Azerbaigian.

Da un punto di vista tecnico, il circuito di Baku alterna fasi veloci a parti del tracciato da percorrere a velocità decisamente più limitate. Dal momento che la storia agonistica del circuito è estremamente limitata, anche il palmares lo sarà di conseguenza. Nella stagione del Campionato del Mondo di Formula 1 2017, il Gran Premio dell’Azerbaigian è stato vinto dal pilota australiano Daniel Ricciardo, alla guida della monoposto Red Bull-TAG Heuer, il 25 giugno 2017.

Quest’anno, il primo posto del podio del Gran Premio dell’Azerbaigian è stato ottenuto dal pilota inglese Louis Hamilton, al volante della sua Mercedes, in data 29 aprile 2018. L’ultimo Gran Premio disputato sul circuito di Baku è stata la quarta gara del Campionato Mondiale di Formula 1. Al secondo posto si è classificato Raikkonen su Ferrari e Pérez su Force.

Ultima modifica: 24 luglio 2018