Circuiti motoristici del Canada: circuito cittadino di Montréal

1067 0
1067 0

In questa guida troverete tutte le informazioni relative al circuito di Montreal; lunghezza del tracciato, caratteristiche e particolarità.

Il circuito di Montreal è un tracciato temporaneo cittadino che si trova in Canada nei pressi della città di Montreal. Presso questo circuito si sono svolte le competizioni di Formula E relative all’EPrix di Montreal.

Per quanto riguarda le dimensioni della pista, il circuito cittadino di Montreal è lungo 2,75 chilometri; nel tracciato sono presenti un numero di 14 curve. Il circuito in particolare è localizzato in zona sud orientale della città canadese di Montreal, non lontano dalla celebre torre della città della CBC. Vicino al circuito vi è inoltre un altro luogo di interesse architettonico e culturale: il Ponte Jacques Cartier.

Il tracciato è costituito nella parte iniziale da un susseguirsi di curve a 90 gradi; successivamente vi sono una serie di ulteriori curve, da percorrere a bassa velocità, che traghettano i veicoli direttamente sul rettilineo di partenza del circuito, interrotto solamente da una chicane.

Il circuito cittadino di Montreal non ha una storia di rilievo alle spalle. Esso, infatti, fu inaugurato solo lo scorso anno. Per ora il record della pista è stato stabilito nel 2017 da Nico Prost, al volante di una Renault e-dams: il record di Prost è di 1:23 444.

Ad oggi, il tracciato cittadino di Montreal è noto ai più proprio per via delle gare della Formula E. Per quanto riguarda l’EPrix di Montreal, disputato appunto sul circuito cittadino, i team che hanno partecipato all’ultima competizione di Formula E, tenutasi sul circuito cittadino di Montreal, sono: Audi Sport ABT Schaeffler, grande team che negli ultimi anni ha sempre combattuto per primi posti in molte gare della Formula E; MS & Andretti Formula E, un altro team di prestigio del campionato, che gareggia anche per i campionati Indycar e RallyCross; Dr Vyrgin Racing, il team della grande azienda produttrice di luxury car; Dragon, il team americano fondato da Jay Penske e Steve Luczo.

Inoltre, hanno corso per l’EPrix di Montreal: il team Panasonic Jaguar Racing, il team Mahindra Racing, il tema Nio Formula E Team, il team Renault E. Dams, il team Techeetah e il team Venturi Formula E.

La formula E ha moltissimi appassionati e fans in tutto il mondo, che nei prossimi anni potranno seguire ed assistere ad una delle competizioni del campionato proprio sul circuito cittadino di Montreal, la cui storia è appena iniziata.

Ultima modifica: 11 luglio 2018