Charleston, la moto unica che celebra i 70 anni della Citroen 2CV

606 0
606 0

Modello iconico di Citroen, quest’anno si celebra il 70° compleanno della 2CV. A renderle onore anche una moto speciale, realizzata in un pezzo unico. Si chiama Charleston e celebra appunto la 2CV Charleston che l’ha ispirata come forme, stile, colori. La moto è stata realizzata da South Garage, tra i principali e rinomati preparatori di motociclette a livello nazionale.

L’esemplare unico sarà presentato, al fianco della 2CV, a EICMA, il salone del ciclo e del motociclo di Milano. L’obiettivo era dare alla moto un imprinting stilistico che richiamasse immediatamente le linee della 2CV, ma senza effettuare interventi invasivi su telaio, ciclistica e motore della moto originale. Stravolgere lo stile esterno della moto ma senza sconvolgere alcuni suoi elementi basilari.

La 2CV a due ruote

La moto riprende in maniera chiara le linee ed i colori della vettura a cui è ispirata. Nella parte posteriore sono proposti i parafanghi della 2CV Charleston, con le loro inconfondibili forme arrotondate. Precedentemente verniciate sono poi state riaccoppiate al corpo centrale della moto, affiancate dai paratacchi.

E’ stato installato un originale portapacchi cromato che richiama il logo Citroën, il “double chevron”. Gli scarichi originali della moto con la loro forma a bottiglia si integrano perfettamente nelle linee arrotondate della livrea. Il sedile in pelle richiama gli inserti nel serbatoio anch’essi in pelle con cuciture orizzontali.

Come le altre parti della carrozzeria della moto, il serbatoio è stato accuratamente carteggiato, filettato ed infine verniciato nei colori originali della 2CV Charleston per un effetto elegante e brillante. Un lavoro artigianale, eseguito interamente a mano. Anche il frontale della moto presenta espliciti richiami alla vettura.

Oltre al singolo faro con il vetro giallo, la vistosa griglia centrale in lamiera bordata con stecche lucidate e poi saldate che richiama al centro l’inconfondibile double chevron. Sempre sull’avantreno è stato montato un originale paragambe, anch’esso nei colori nero e Rouge Delage, con filettature argento.

Ultima modifica: 31 ottobre 2018