Catene da neve: quali sono i migliori modelli

2126 0
2126 0

Le catene da neve, sono un accessorio obbligatorio in dotazione agli autoveicoli, per garantire la sicurezza nel caso di marcia su fondo innevato. Scopriamo insieme i principali e migliori modelli in commercio.

Le catene da neve possono essere di vari modelli, caratterizzati da costi e caratteristiche differenti. Vediamo di seguito tutte le caratteristiche principali delle catene da neve, come effettuare il loro montaggio per non farsi trovare impreparati nel caso di una forte nevicata.

La normativa vigente, in materia di catene da neve, prevede che possano essere commercializzate esclusivamente catene da neve contrassegnate dal marchio UNI o marchio equivalente ONORM V5117. Questo per quanto riguarda le catene prodotte all’estero.

Sono tuttavia ammessi e previsti dalla normativa, dispositivi supplementari di aderenza, rispondenti alla ONORM V5119. In alternativa, tutti i produttori di catene da neve, saranno tenuti rigorosamente a garantire la sicurezza, l’affidabilità e la corretta informazione per l’utilizzatore (previste dalla norma UNI 11313).

Caratteristiche catene da neve

Per quanto riguarda le caratteristiche di qualità che dovranno avere le catene da neve, secondo la normativa UNI, sarà importante che gli elementi delle catene siano caratterizzati da un’ottima presa sul ghiaccio e sulla neve. In questo modo verrà garantita una tenuta di strada ottimale dell’automobile, anche su strade bagnate e con la presenza di ghiaccio. Ci teniamo a precisare che questi strumenti andranno utilizzati esclusivamente in circostanze particolari. Un’improvvisa nevicata che ha interessato il manto stradale, una strada caratterizzata da un’importante pendenza in montagna con ghiaccio o neve o l’uscita da un parcheggio non battuto, dove la neve si è accumulata.

Qualora il manto stradale sia solo relativamente interessato dalla presenza di neve, sarà importante semplicemente moderare la velocità e mettere in atto una modalità di guida particolarmente attenta, senza necessariamente effettuare il montaggio delle catene da neve. Le catene da neve sono efficaci per la guida su manti stradali caratterizzati dalla presenza di tipologie di neve diversa; tuttavia non sono altrettanto efficaci per quanto riguarda la direzionalità.

Sarà quindi indispensabile tenere una velocità massima di guida, non superiore ai 20, 25 chilometri orari. Le accelerazioni dovranno necessariamente essere molto dolci, facendo salire poco il motore di giri ed effettuando manovre di sterzo, estremamente dolci. Le catene andranno ovviamente montate sulle ruote motrici dell’autoveicolo.

I prezzi delle catene da neve sono i più disparati: ce ne sono per tutte le tasche; si parte da un prezzo minimo di 40 euro, nella grande distribuzione, per arrivare a raggiungere cifre superiori ai 100 euro. Vi sono modelli particolarmente complessi e raffinati, caratterizzati da attacchi automatici, costruiti dai più noti ed importanti brand italiani.

Catene Konig

Il marchio Konig, è sicuramente uno dei migliori che contraddistingue la produzione di catene da neve. Le catene da neve Konig sono estremamente sicure, e con una perfetta aderenza al manto stradale. Il catalogo di Konig propone una serie di prodotti: oltre alla classiche catene per auto, sono disponibili catene per Suv, per veicoli commerciali, per autocarri ed autobus, per veicoli speciali, per trattori ed addirittura per spazza nevi. Consultando il catalogo Konig ci faremo un’idea della gamma completa che l’azienda vi propone.

Tra i modelli del catalogo vi sono le catene Konig K-Summit, che rappresentano sicuramente la scelta più all’avanguardia. Vi sono poi le catene Konig K7, il modello più sottile al mondo, con uno spessore di solamente 7 millimetri. Seguono poi le catene Konig Super Magic 9, un particolare prodotto con aggancio automatico. Vi sono poi le Snow Chains Konig T2 Magic, catene da neve autotensionanti, realizzate in acciaio legato, utilizzabile da ambedue i lati. Infine vi sono le catene Auto Konig Fly A, catene da neve dotate di tensionamento manuale, con uno spessore di 12 millimetri.

Catene Rud centrax

Le catene da neve Rud Centrax, sono sicuramente un ottimo prodotto: catene ben rifinite, caratterizzate da un prezzo decisamente competitivo. Esteticamente queste catene sono estremamente moderne e gradevoli e i materiali utilizzati per la produzione, sono di buona qualità. Le catene Rux Centrax sono catene automatiche: la loro installazione è decisamente semplice e particolarmente veloce.

Catene Thule K-Summit

Le catene da neve Konig Thule K Summit sono le catene più innovative ed avanguardieristiche disponibili in commercio. Questo prodotto è caratterizzato da un ingombro praticamente inesistente. Le catene K-Summit, si fissano ad uno dei dadi originali del cerchio. Il loro sistema di serraggio è particolarmente innovativo: si tratta del serraggio a cricchetto.

I moderni elementi di regolazione, garantiscono la riduzione del sollevamento dinamico, permettendo un fitting decisamente perfetto su penumatici di misure differenti. Il battistrada di K-Summit è costruito con l’alternanza di placche costituite da un particolare materiale plastico, con l’aggiunta di chiodi in metallo duro e catena in acciaio speciale legato. Queste catene, una volta montate non hanno nessun contatto con i cerchi in lega e sono al 100 per 100 compatibili con i cerchi originali. Queste catene non sono adatte ad effettuare percorsi fuori strada.

Migliori catene per camper

Per quanto riguarda le catene da neve per camper, il brand Konig, propone diversi modelli di prodotti per camper e veicoli commerciali. Le Konig K-Summit Van sono catene a ragno a montaggio esterno, adatte a veicoli commerciali e camper fino a 3500 chilogrammi di peso. Queste catene andranno fissate ad uno dei dadi originali del cerchio. Il sistema di serraggio è innovativo. Konig XG-12 Pro sono un altro prodotto a tensionamento automatico adatto per camper; il loro ingombro è assolutamente limitato (solamente 12 millimetri). Il sistema di microregolazione è brevettato. Il battistrada è innovativo, caratterizzato da un doppio traversino centrale a piastrine di giunzione saldate. Konig XD-16 è una catena a tensionamento manuale da 16 millimetri di ingombro.

Anche questo modello è ideale per veicoli commerciali e camper. Infine vi è una versione economica di Konig HD-16, adatta per camper e veicoli commerciali: questa catena da neve è caratterizzata da un ottimo rapporto di qualità e prezzo. Il tensionamento è manuale: una fermata per montare la catena da neve e una fermata per ritensionarla. Anche il modello economico di HD-16 è caratterizzato da un ingombro decisamente limitato di soli 16 millimetri. Il prodotto ideale se volete risparmiare qualcosa, acquistando comunque una catena da neve di ottima qualità per il vostro camper o veicolo commerciale.

Ultima modifica: 5 gennaio 2018