casco moto: cos’è l’omologazione e come scegliere il giusto casco

4223 0
4223 0

Il casco moto non è semplicemente un accessorio, ma i motociclisti sanno che si tratta del dispositivo di sicurezza per eccellenza.

Scegliere un buon casco, efficiente e omologato è fondamentale per garantire la propria sicurezza e incolumità, alla guida del proprio motoveicolo. Il casco è senza dubbio il dispositivo di sicurezza principale, obbligatorio per ogni motociclista. Ecco alcuni nostri preziosi consigli, su come scegliere nel modo migliore questo dispositivo.

Quando un casco è omologato

Molti motociclisti sono affascinati dalla velocità e dall’adrenalina; sicuramente la bellezza di guidare liberi, nella natura e senza pensieri ha il suo grande fascino. Il vero motociclista serio e responsabile, ha certamente prima di tutto a cuore la propria sicurezza e quella degli altri conducenti di veicoli su strada. Per questa ragione è fondamentale viaggiare sempre a bordo della vostra motocicletta, indossando il casco.

Il Codice della Strada sancisce l’obbligatorietà di utilizzo del casco all’Articolo 171. Tuttavia è importante che i motociclisti prendano sempre più consapevolezza di quanto questo dispositivo sia importante e faccia assolutamente la differenza in fatto di sicurezza alla guida delle due ruote. Come tutti i dispositivi di sicurezza prodotti per le due ruote, anche il casco dovrà essere necessariamente omologato. Un casco è omologato quando le sue caratteristiche soddisfano la normativa ECE 22-05; per questa ragione questi caschi sono giudicati sicuri e omologati per il loro utilizzo in tutti gli Stati membri della Comunità Europea.

La disposizione dell’etichetta all’interno di un casco omologato, potrà variare, ma dovrà necessariamente andare ad indicare certi valori. L’etichetta indicherà l’omologazione europea e dove essa è stata realizzata. Verrà inoltre indicata sull’etichetta la versione dell’omologazione (quanto essa è recente); vi sono 5 numeri progressivi che andranno ad indicare il numero dell’omologazione; una lettera andrà invece ad indicare il tipo di protezione; gli ultimi numeri indicheranno infine il numero progressivo di produzione e matricola.

Perchè è importante

Il casco moto è certamente il dispositivo di sicurezza più importante e indispensabile per la guida sulle due ruote. In caso di incidente, al quale potrebbe conseguire un forte urto o impatto, il casco è in grado di fare la differenza tra la vita e la morte, andando a proteggere in modo incisivo il proprio viso e in generale tutto il cranio, che attraverso il casco, ridurrà in modo fondamentale gli effetti devastanti di un impatto sull’asfalto.

I caschi di ultima generazione riescono ancora maggiormente ad aumentare la loro azione di annientamento della forza di impatto.

Ultima modifica: 2 marzo 2018