Candela Seven: il primo aliscafo elettrico alla prova in Svizzera

138 0
138 0

Il lago di Lucerna (o Lago dei Quattro Cantoni), in Svizzera, è stato il palcoscenico per la presentazione del Candela Seven, il primo aliscafo elettrico ad alte prestazioni realizzato dall’azienda svedese Candela Speed Boat.

Leggi anche: La prima nave cargo elettrica e autonoma sarà norvegese

Il principale obiettivo del Candela Seven è quello di ridurre in modo significativo le emissioni e i consumi delle tradizionali imbarcazioni del suo genere. A livello di prestazioni, infatti, non siamo esattamente al top di gamma: come si è potuto verificare sulle acque del lago di Lucerna, il Candela Seven è in grado di raggiungere una velocità di soli 30 nodi, ossia circa 55 km/h. Un dato notevole per un natante, ma non certo il massimo rispetto ad altri modelli tradizionali di aliscafo. Ciò che rende speciale Candela Seven è dunque la sua vocazione green. A differenza dei suoi colleghi a motore tradizionale, la propulsione elettrica e gli accorgimenti aerodinamici del Candela Seven permettono di abbattere di circa l’80% i consumi.

Anche il peso ridotto aiuta a ridurre gli sprechi: scafo e ponte sono infatti stati realizzati in fibra di carbonio e il peso totale dell’imbarcazione è di soli 1.300 chili.

Del Candela Seven sono già stati venduti 16 esemplari nel corso di quest’anno a un prezzo di 250mila euro ognuno.

Ultima modifica: 7 settembre 2020