cambio: cambio automatico vs manuale nella guida sulla neve

4220 0
4220 0

La neve, rappresenta sicuramente un’insidia per la guida; esaminiamo in queste condizioni le differenza tra la guida con cambio automatico e manuale.

Senza alcun dubbio la neve è un evento meteorologico spettacolare; tuttavia, si sa, essa rappresenta un’insidia non da poco per tutti gli automobilisti. Al giorno d’oggi, la tecnologia applicata alle automobili di ultima generazione, ci aiuta non poco a migliorare la nostra sicurezza alla guida, soprattutto in presenza di neve e ghiaccio sul manto stradale. Vi sono tuttavia delle differenze relative alla guida su strada innevata, a seconda che il nostro autoveicolo sia dotato di cambio manuale o al contrario di cambio automatico.

Cosa cambia

La differenza in quanto a sicurezza in condizioni di strada innevata, la fa sempre e comunque il fattore umano e lo stile di guida; questo indipendentemente dal fatto che la vostra automobile sia dotata di cambio manuale, o al contrario di cambio automatico. In entrambi i casi vi sono certamente dei pro e dei contro. In ogni caso, sarà bene dotare la propria auto di pneumatici invernali o in alternativa, se necessario montare le catene da neve, che dovranno sempre e comunque essere a bordo del vostro autoveicolo.

Lo stile di guida in caso di neve è fondamentale. La guida dovrà essere caratterizzata da un  velocità non elevata e costante. L’uso dei freni dovrà essere limitato, dolce e leggero. Un’automobile con cambio manuale, sarà per certi versi più gestibile in condizioni di manto stradale interessato da neve; con i rapporti manuali, l’auto diventerà più governabile, allorquando decideremo di procedere senza salire di marcia e scendere di marcia per beneficiare del freno motore.

Un’auto dotata di cambio manuale, se di ultima generazioni ci permetterà tuttavia di beneficiare degli ultimi sistemi di sicurezza dei quali le nuove automobili sono dotate. Le moderne vetture vi offriranno oggi dei sistemi di guida che renderanno tutto più semplice, adattando il mezzo alle diverse condizioni nelle quali potrà presentarsi la strada. Con il cambio automatico, basterà infatti premere il pulsante contraddistinto dall’icona del fiocco di neve. Così facendo noterete che la vostra automobile si muoverà con più agilità, sulle strade innevate.

Consigli

Indipendentemente dalle nuove tecnologie, dotate di disposizioni di sicurezza all’avanguardia, sarà comunque necessario mettere in pratica sulla neve uno stile di guida il più possibile delicato e leggero. Evitare le accelerazioni in curva, tenere una velocità moderata e costante ed usare i freni in modo limitato e delicato, esclusivamente quando le ruote dell’auto saranno dritte.

Ultima modifica: 14 marzo 2018