Cadillac Celestiq: svelata la nuova ammiraglia elettrica del marchio americano

302 0
302 0

Cadillac, dopo diverse anticipazioni, ha finalmente presentato la sua nuova e lussuosa ammiraglia elettrica. La Cadillac Celestiq è ancora in formato show car, ma anticipa la futura vettura che entrerà al vertice del catalogo del marchio americano, realizzata in modo artigianale e spinta da una propulsione a zero emissioni.

Cadillac Celestiq 5
Cadillac Celestiq (Foto: Cadillac)

La Cadillac Celestiq è stata progettata per essere l’apripista del futuro elettrico di Cadillac e, come spiega l’azienda, è ispirata ai 120 anni di storia del marchio.

“La show car Celestiq è l’espressione più pura di Cadillac”, dice Magalie Debellis, manager nella divisione Cadillac Advanced Design, “Dà vita alle espressioni più integrate di design e innovazione nella storia del marchio, fondendo il tutto in una definizione di vera ammiraglia Cadillac”.

Nello sviluppo della show car, ingegneri, designer e tecnici hanno lavorato artigianalmente, con grande attenzione ai dettagli e alle personalizzazioni, proprio come avveniva con i modelli V16 su misura prima del Secondo conflitto mondiale e con altri esemplari come l’Eldorado Brougham del 1957, completamente costruito a mano. La Cadillac Celestiq vuole essere il punto di arrivo di quel modo di lavorare, aggiornato e migliorato grazie a metodi di produzione innovativi e nuove tecnologie.

I designer hanno inoltre tratto ispirazione dall’architettura classica e da capolavori della metà del secolo scorso, come le opere dell’architetto Eero Saarinen e di altri iconici designer americani. Anche sotto questo aspetto si è dunque tentato di unire tradizione con innovazione, facendo incontrare le influenze di un mondo, quello dell’architettura, estremamente codificato e “classico”, con le più recenti tecnologie legate alla mobilità elettrica, come la piattaforma Ultium di GM.

“Abbiamo combinato la bellezza della funzione con la bellezza della forma”, ha chiarito Laetitia Lopez, designer nel team Cadillac Color and Trim.

La Cadillac Celestiq, ripetiamo in versione show car, è dotata di cinque display LED interattivi ad alta definizione, uno dei quali da addirittura 55 pollici. Tra le innovazioni più interessanti, citiamo il sistema Smart Glass Roof, che permette a conducente e passeggeri di regolare singolarmente il grado di luminosità nel proprio spazio in abitacolo.

Nel corso dei prossimi mesi Cadillac fornirà ulteriori informazioni legate alla versione di produzione della Celestiq.

Ultima modifica: 22 luglio 2022

In questo articolo