Bugatti: uno champagne speciale per i 110 anni

362 0
362 0

Non c’è festa senza una bottiglia da stappare. Per questo Bugatti ha deciso di prepararsi alle celebrazioni per i suoi 110 anni (1909 – 2019) con una edizione speciale di Champagne Carbon, celebre azienda francese di champagne nota per fornire le bottiglie sui podi dei Gran Premi di Formula 1.

Leggi anche: Bugatti Chiron Super Sport, a Ginevra una hypercar ancora più estrema

Il vino frizzante dedicato a Bugatti si chiama ‘ƎB.01’ e richiama ovviamente le iniziali del fondatore della casa automobilistica francese, Ettore Bugatti (con la E al contrario, come è d’uso in Bugatti). È composto al 90% da uve Chardonnay e per il restante 10% da Pinot Nero, raccolte e lavorate nel 2002, un’annata che promettono sia stata molto favorevole per la produzione di champagne.

Leggi anche: 50 anni di Hot Wheels: tornano i primi 16 modellini storici

Anche la bottiglia rappresenta un oggettino speciale, da collezione. È infatti realizzata interamente in fibra di carbonio. Potrebbe sembrare un richiamo ai materiali usati per costruire hypercar come la Veyron o la Chiron, e invece si tratta di una scelta stilistica già in uso in Champagne Carbon, che ha anche dovuto mettere a punto un complesso sistema di produzione. Non è semplice, infatti, mantenere la caratteristica (e necessaria) forma delle bottiglie di champagne lavorando un materiale come la fibra di carbonio. Anche per questo Champagne Carbon ha un listino prezzi che parte da circa 350 euro fino a oltre 900 euro, e c’è da aspettarsi cifre anche ben superiori per edizioni speciali come la ‘ƎB.01’.

Ultima modifica: 20 novembre 2018