Bugatti Chiron, la hypercar da 1500 cavalli in mattoncini Lego

2338 0
2338 0

Con un video teaser sui propri canali social, Bugatti ha annunciato la collaborazione con Lego Technic. Nel filmato si vede una Chiron entrare nella fabbrica di Billund, dove vengono prodotti i celebri mattoncini. Una delle prossime creature Lego sarà proprio la hypercar da 1.500 cavalli.

Lego Technic è la sezione dell’azienda che si occupa di progetti speciali. Ad esempio la Lego Speed Champions, che riproduce auto da sogno e anche vetture di Formula 1. La Chiron seguirà le orme, fra le altre, della Porsche 911 GT3 RS uscita recentemente dalla fabbrica danese. La vettura, in scala 1:8, è formata da più di 2.700 pezzi ed è stata assemblata in oltre sette ore per un costo di 299 euro.

Ipotizzabile che anche la Chiron richieda quantità di mattoncini e tempi di produzione simili, anche se questi dettagli non sono stati svelati. Le auto in mattoncini sono più che fedeli riproduzioni dei modelli veri. Volante funzionante, ruote sterzanti, sospensioni, pinze freno, motore, ogni dettaglio è curato minuziosamente.

La Chiron è una delle auto più potenti e veloci del mondo. Un titolo, quest’ultimo, che le è stato tolto qualche mese fa dalla Koenigsegg Agera RS. Parliamo comunque di un bolide da 1.500 cavalli, generati da un mostruoso motore W16 da 8.0 litri sovralimentato da quattro turbocompressori. Spinta dalla trazione integrale, la Chiron può raggiungere i 420 km/h. Da ferma, accelera in 2,5″ fino ai 100 km/h e in 32″ raggiunge i 400 km/h.

Ultima modifica: 6 febbraio 2018