Bollettino traffico: quali radio ascoltare

18806 0
18806 0

Per viaggiare informati sulle condizioni del traffico, esistono molti bollettini radio informativi; ecco alcuni consigli sui migliori.

Viaggiare informati è importante; ascoltare le informazioni aggiornate e i bollettini radio relativi al traffico, ci aiuteranno a viaggiare sicuri e a conoscere le condizioni del traffico, soprattutto per quanto riguarda la presenza di lunghe code sui tratti autostradali italiani. Grazie all’informazione autostradale dei bollettini radio, potremo gestire i nostri viaggi, evitando di trovarci in condizioni spiacevoli di traffico congestionato, magari sotto il sole cocente della calde ed afose giornate d’estate.

Durante il grande esodo estivo, molti autoveicoli si riversano sulle autostrade italiane, creando le cosiddette condizioni da bollino rosso. In particolare, nelle settimane centrali del mese di agosto, e in generale in tutti i week end dell’estate, sarà ancora più importante informarsi sulle condizioni del traffico autostradale, ascoltando i principali bollettini radio informativi.

Uno dei servizi di bollettino informativo autostradale radio più efficiente e più seguito dagli automobilisti è quello proposto da Isoradio di Radio Rai. Sarà possibile ascoltare il servizio di Isoradio, utilizzando il classico canale radiofonico RF, sulla frequenza FM o MF, sui 103,3 MHz; è possibile inoltre ascoltare Isoradio sul multiplex Rai per i servizi radiofonici digitali (DAB+), sintonizzandosi sui canali della Tv digitale terrestre (DDT), via satellite, consultando via web il sito ufficiale del servizio www.isoradio.rai.it, o scaricando con il vostro smartphone o tablet, l’apposita appilcazione di Radio Rai.

Un altro servizio molto preciso e attendibile in quanto a bollettino informativo traffico, è il servizio offerto dal network RTL: si tratta del servizio RTL Traffico. Sarà possibile ascoltare il servizio RTL traffico, sintonizzandosi sul RTL, o accedendo al sito ufficiale del network; il servizio viene offerto dalla Radio in collaborazione con Autostrade per l’Italia.

Inoltre il servizio del bollettino informativo autostradale, viene anche offerto da Radio 24, il network radiofonico del Sole 24 Ore. Il servizio Radio 24 Traffico, monitora le condizioni di viabilità delle autostrade italiane, 24 ore su 24, informando gli utenti su ogni problematica, incidente o congestionamento delle viabilità.

Esistono poi altri modi per aver informazioni dettagliate relative alle condizioni delle autostrade italiane. Sarà possibile in alternativa al servizio radiofonico di bollettino autostradale, contattare il call center della viabilità di Autostrade per L’Italia, per avere tutte le informazioni relative ad incidenti e viabilità, al numero 840 04 21 21. Infine, sarà possibile contattare con il vostro cellulare il numero verde del CCISS (Centro di Coordinamento Informazioni sulla Sicurezza Stradale), al 15 18, numero attivo 24 ore su 24.

Ultima modifica: 31 luglio 2018