BMW: record mondiale per il drift più lungo, con una M5

961 0
961 0

Una BMW M5 F90 è riuscita a percorrere 374,17 chilometri (232,5 miglia) in drift. Una sessione di guida trasversale durata 8 ore, presso il BMW Performance Center di Greer, nel South Carolina, Stati Uniti, che è valsa alla M5 e al suo pilota, l’istruttore di guida Johan Schwartz, il Guinnes World Record.

NON È LA PRIMA VOLTA PER SCHWARTZ

Si è trattato di un tentativo riuscito di riconquista del primato. Schwartz, infatti, aveva già stabilito lo stesso tipo di record nel 2013, sempre con una M5, percorrendo 51,278 miglia (82,52 chilometri). Nel corso degli anni altri piloti sono riusciti a migliorarlo e Schwartz ha voluto riprendersi dunque lo scettro.

TANTA PAZIENZA, NERVI SALDI E ASFALTO BAGNATO

Mantenere in posizione trasversale un’auto attorno a un monotono percorso circolare per ore non è un’impresa facile. Il pilota non deve ovviamente avere solo delle ottime abilità di guida, ma anche molta pazienza, costanza e resistenza. Un piccolo aiuto tecnico, necessario alla buona riuscita della performance, è stato quello di mantenere bagnato l’asfalto della pista, in modo da ridurre l’usura data dall’eccezionale sollecitazione degli pneumatici.

IL RIFORNIMENTO DA BRIVIDI

Va da sé che in una sessione di guida da 8 ore sia necessario almeno un rifornimento di carburante. Le regole del Guinness World Record permettono in effetti la sosta: tecnicamente il record è dato sulla distanza più lunga percorsa in drift in un periodo di otto ore. Ma BMW, per non perdere tempo e dare un po’ più di pepe alla prestazione, ha voluto comunque adottare una soluzione da brividi: il rifornimento in corsa. Una seconda M5, infatti, si è affiancata anch’essa in drift alla vettura di Schwartz. Alla guida Matt Mullins, Chief Driving Instructor BMW, e accanto a lui Matt Butts, impavido aiutante che si è sporto fuori dal finestrino dell’auto per versare benzina nel serbatoio aggiuntivo della M5 di Schwartz, posizionato al posto dei sedili posteriori.
Durante tale operazione le due auto hanno stabilito un secondo record: il drift di coppia più lungo, con 49,25 miglia (79,26 chilometri) percorsi fianco a fianco.

BMW M5 Drift World Record 1
Johan Schwartz, Matt Butts e Matt Mullins (Foto: BMW)

IL VIDEO

Ultima modifica: 9 gennaio 2018