Ordina un pezzo di ricambio per la Bmw M3 e riceve una frizione da F1

782 0
782 0

Immaginate di dover cambiare la frizione della vostra Bmw M3. Piazzate l’ordine per un kit su Amazon e il giorno successivo ricevete il pacco. Aprendolo però arriva la sorpresa. La frizione c’è, ma non è quella tipica di una vettura stradale. Bensì di una Formula Uno.

E’ quanto capitato all’utente di un forum sulle M3. L’uomo ha spiegato appunto di aver visto su Amazon il kit frizione della ZF Sachs e di essersi visto recapitare quel pacco. Inizialmente ha solo colto come fosse molto differente da quello che ci si aspettasse. Poi la discussione ha preso piede con altri utenti e si è arrivati alla scoperta che si tratta di una frizione da F1.

Il sito Motor Authority ha contattato ZF Sachs che ha confermato. Non sono invece state fornite indicazioni sul prezzo, ma c’è chi suppone che possa anche costare 30 mila dollari. Per il proprietario della M3 un bell’affare avendo probabilmente speso 300-400 dollari per il kit che avrebbe dovuto sostituire.

La frizione della F1 è molto più piccola di quella di una vettura da strada, è formata da quattro dischi e può gestire fino a 900 Nm di coppia. Grazie a una speciale molla a diaframma può lavorare per un breve periodo fino a 400° di temperatura. Ovviamente non può funzionare sulla M3 dell’utente del Forum.

Ultima modifica: 8 maggio 2018