Berlina: che cos’è e come funziona il modello

1597 0
1597 0

Si tratta di un modello che sin dalla sua nascita si è imposto già come evergreen, la berlina è una tipologia di auto per oggi, domani e sempre.

Auto berlina

 

Quando si parla di berlina si parla di una tipologia di carrozzeria ben precisa e dalle caratteristiche chiare: chiusa (talvolta con tettuccio apribile) con 4 o 5 porte, a 2 o 3 volumi; ma capiamo meglio di cosa si tratta. Per 4 porte si intende un modello berlina che possiede il classico ‘portellone’, ossia l’apertura del cofano posteriore accede direttamente all’abitacolo; nel caso delle 5 porte il vano bagagli è separato dall’ambiente generale, quindi non è a contatto con l’abitacolo stesso.

Di conseguenza si ha la separazione dei concetti di 2 e 3 volumi: si hanno 2 volumi nel caso delle 4 porte proprio perché il vano bagagli è a contatto diretto con la zona sedili; si hanno 3 volumi quando la zona bagagliaio è separata dalle altre. Riassumendo quindi si hanno: zona motore, zona abitacolo e zona bagagliaio, quando si parla di volumi.

Auto berlina significato

Il classico uso di questo modello deriva dal suo concetto di nascita: è una tipologia di auto per tutta la famiglia, generalmente comoda e generosa negli spazi e dotata di portiere posteriori che favoriscono l’accesso ai passeggeri. In netto contrasto con le auto 2 o 3 porte quindi, per antonomasia più dedicate ad un massimo di 2 persone, anche se ne possono tranquillamente accogliere 5 comodamente. Quello che cambia è l’accesso, decisamente più scomodo per le retrovie.

Oggi rimane un’auto comoda anche per i viaggi a medio e lungo raggio, la sua tenuta di strada, le dotazioni motoristiche corpose sia come cilindrata che come cavalli, gli spazi comodi, la sicurezza attiva, la rendono una tipologia di auto molto gettonata da professionisti o da chi chilometri ne fa davvero tanti.

Come funziona la berlina

Ha diverse caratteristiche comode che la rendono una perfetta compagna di lavoro per molti automobilisti. Si pensi ai professionisti o ai rappresentanti ad esempio, una berlina spaziosa offre tutto quello di cui hanno bisogno: ottime motorizzazioni, affidabili e potenti, grandi spazi da poter sfruttare al meglio e, nel caso di 2 volumi e 4 porte, comodità anche nel caso in cui ci siano necessità di carico. La berlina è la classica auto per accompagnare i figli a scuola in tutta comodità e sicurezza: gli sportelli posteriori possono sempre essere bloccati dall’interno per essere aperti solo dall’esterno.

Ultima modifica: 24 novembre 2017