Bentley Bentayga a caccia del record alla Pikes Peak

714 0
714 0

Bentley ha annunciato che Bentayga parteciperà alla Pikes Peak il prossimo 24 giugno. L’obiettivo è battere il record di gara per un Suv di produzione. Al momento il primato è stato fissato nel 2013 da un Range Rover Sport, che ha completato l’ascesa in 12’35″61. La Pikes Peak è la celebre gara in salita che si disputa ogni giugno a Colorado Springs, negli Stati Uniti. L’arrampicata è lunga 20 km e il percorso prevede 156 curve.

Bentley presenterà una Bentayga top di gamma per questo tentativo. In gara ci sarà infatti il modello con motore biturbo benzina W12 da 6.0 litri, che produce 600 cavalli e 900 Nm di coppia. Questo Suv accelera da 0 a 100 km/h in 4 secondi e tocca i 300 km/h di velocità massima.

L’auto sarà preparata dal dipartimento motorsport al quartier generale Bentley di Crewe, in Inghilterra. Trazione integrale, sospensioni pneumatiche e il sistema anti rollio attivo da 48 Volt forniranno le doti dinamiche necessarie ad affrontare la temibile salita del Colorado. Bentley non ha fornito foto della vettura ma non dovrebbero esserci grosse modifiche dal modello di serie.

Fin dal suo lancio, Bentayga si è imposta come un riferimento nel segmento dei Suv di lusso“, ha detto Brian Gush, direttore della sezione motorsport e responsabile di questo progetto. “Speriamo di fare lo stesso in questa gara, conquistando il più esigente percorso in salita del mondo“.

Ultima modifica: 19 gennaio 2018