Batterie: L’I-Strarter per le situazioni di emergenza

1344 0
1344 0

Il problema delle batterie in panne dell’auto è un inconveniente spiacevole; a risolvere il problema è arrivato I-starter; vediamo di cosa si tratta.

Uno degli inconvenienti più tipici della vita di oggi, è quello di restare con la batteria della moto o dell’auto scarica. Restare bloccati con la propria auto, magari in autostrada, non è certamente un’esperienza piacevole. Nel caso la nostra automobile non ne volesse sapere di accendersi e la causa della mancata accensione fosse la batteria scarica, sarà necessario provvedere a riattivare la batteria con un dispositivo I-starter.

Questi dispositivi non andranno confusi con il carica batterie per auto. I dispositivi I-starter, sono degli strumenti di emergenza, in grado di far ripartire immediatamente grazie al loro utilizzo l’automobile, quando la stessa avrà la batteria in panne. Ogni buon strumento I-starter, dovrà avere delle caratteristiche particolari. L’avviatore di emergenza è uno strumento che ogni automobilista dovrebbe tenere a portata di mano, nel baule della propria automobile; potrebbe infatti capitare a tutti che un veicolo possa non partire per via della batteria in panne che si è completamente scaricata.

Grazie ai dispositivi I-starter, se ci troveremo in una situazione di emergenza con la batteria dell’automobile, anche se non ci sarà nelle vicinanze un meccanico, o l’automobile di un amico, potremo comunque ripartire in pochi minuti, proprio grazie all’azione di questo strumento avviatore. I dispositivi i-starter, sono composti da un’unità centrale e da dei cavi che dovranno essere collegati alla batteria dell’automobile, attraverso le pinze che sono collocate sull’estremità.

Una pinza è di colore rosso, ed è caratterizzata dal polo positivo; un’altra pinza è di colore blu o in alternativa nero. Dovrete tuttavia tenere presente che non tutti gli avviatori che troverete sul mercato, potranno adattarsi alla vostra automobile; a tal proposito sarà importante verificare la compatibilità tra il dispositivo i-starter e l’automobile sul quale verrà utilizzato lo strumento.

Se la vostra automobile è un veicolo utilitaria media, non caratterizzato da una cilindrata particolarmente elevata, non dovrebbero esserci problemi di compatibilità con il dispositivo i-starter. Se invece guidate un veicolo fuoristrada, un veicolo industriale, un camion, un van o un furgone, un dispositivo i-starter caratterizzato da un picco troppo passo, potrebbe non rivelarsi l’acquisto adeguato. Per questa ragione sarà opportuno informarsi delle caratteristiche tecniche dell’avviatore che intendete acquistare.

Oggi sono disponibili sul mercato numerose offerte; vi consigliamo tuttavia di valutare con attenzione la qualità del prodotto, non dimenticando di verificare se il booster che avete scelto, sia adatto al vostro veicolo.

Ultima modifica: 31 Maggio 2018