Auto usate online, le tendenze di vendita

4778 0
4778 0

Auto usate online, il mercato cresce. Lo specialista brumbrum traccia il bilancio 2018 delle scelte e preferenze degli italiani in fatto di veicoli usati. In base ai dati di visualizzazione, di ricerca e vendita raccolti tramite il portale.

Rispetto al quadro generale dei trasferimenti di proprietà avvenuti negli ultimi 12 mesi, che secondo i dati ministeriali registra una flessione del 3,27%, l’Osservatorio brumbrum ha rilevato una crescita costante del numero di veicoli usati venduti. Un dato che fa trasparire un progressivo ampliamento di questa porzione di mercato e il consolidamento della realtà “rivenditore diretto di auto online”. Questo dato è in linea con il solido business model e relativo sviluppo della piattaforma di e-commerce per l’acquisto di auto usate o a km 0. Che già in fase di start-up ha portato alla raccolta di un rilevante capitale d’avvio.

Il mercato dell’usato online

Rispetto allo scenario generale nell’acquisto di auto usate, dove spiccano city car e utilitarie come Panda, Grande Punto e Smart, brumbrum ha rilevato ottime performance di vendita su auto di dimensioni maggiori e, in particolare, delle station wagon. Sebbene, infatti, l’aggregato city car e utilitarie rappresenta un terzo delle vendite di usato online, le auto familiari superano il 20% del totale vendite e registrano un numero di ricerche estremamente rilevante. Fra le ragioni di questo scenario è possibile affermare che servizi accessori come assistenza post-vendita, certificazioni e garanzia di 3 anni sull’usato previsti da brumbrum, rappresentano un driver nella ricerca e acquisto di veicoli dai costi e dimensioni tendenzialmente maggiori e tipicamente dedicati all’utilizzo familiare.

Passando ai modelli più venduti per ogni segmento l’Osservatorio rileva una propensione all’acquisto di utilitarie e city car a favore di Fiat (Punto e 500), mentre negli altri segmenti si aggiudicano il podio le tedesche BMW (X3 e Serie 3) e Mercedes (Classe A). Nell’ambito crossover si conferma forte online tanto quanto nel mercato tradizionale Qashqai della giapponese Nissan. L’Osservatorio è andato anche a rilevare, a fianco dei dati di acquisto, i dati di preferenza e appetibilità delle auto usate proposte in vendita: in questo caso a spiccare è Fiat 500X che in tutte le regioni italiane è l’auto più visualizzata sulla vetrina online di brumbrum.

Coerentemente con le tendenze stilistiche degli ultimi anni e rispetto al parco circolante, i colori più apprezzati dagli acquirenti di usato online sono il bianco e il grigio che da soli cubano oltre il 50% delle auto acquistate nell’ultimo anno. 

Un capitolo a parte riguarda le trasmissioni e le alimentazioni più vendute e apprezzate. In linea con il mercato dell’usato tradizionale, anche online la propensione è per l’acquisto di auto con cambio manuale; un trend culturale difficile da invertire nel breve periodo e che probabilmente verrà attenuato nei prossimi anni dall’ingresso nel mercato dell’usato di un maggior numero di veicoli elettrici e ibridi il cui acquisto è ora incentivato.

Una tendenza opposta a quella della trasmissione è prevedibile nell’ambito dell’alimentazione, dove norme in materia di emissioni e relativi maggiori oneri porteranno a una progressiva decrescita dei veicoli con motori diesel offerti in vendita a favore di alimentazione a benzina, ibrida e elettrica. Rispetto alle performance registrate nel 2018 da brumbrum, l’usato acquistato online è solidamente a favore del diesel e rappresenta i tre quarti delle vendite annuali.  

 

Auto usate online, domina il Diesel

Un ultimo aspetto di analisi da parte dell’Osservatorio di brumbrum sui dati di vendita 2018 è rappresentato dalle cilindrate. A prescindere dalla cubatura, il diesel è il motore più apprezzato e, infatti, è stato rilevato che nell’anno appena concluso la totalità dei motori superiori a 1.4 litri venduti è a gasolio.

L’unica porzione di mercato dove i benzina contrastano in parte il dominio diesel è rappresentata dalle piccole cilindrate che cubano un terzo delle vendite dell’anno. Nell’immediato futuro, inoltre, è prevedibile un ampliamento delle performance di vendita di cubature anche inferiori al 1.2 litri dove negli ultimi anni molte case automobilistiche hanno introdotto nuovi propulsori a tre cilindri. Questi motori di nuova generazione, caratterizzati da una particolare efficienza e affidabilità, sono riusciti, infatti, nell’obiettivo di conquistare la fiducia degli automobilisti verso un downsizing senza la rinuncia a buone caratteristiche di erogazione e coppia ai bassi e medi regimi e senza scendere al compromesso delle vibrazioni date dai motori asimmetrici di vecchia generazione.

 

Ultima modifica: 11 Gennaio 2019