Auto usate di lusso a prezzo d’occasione: la classifica di Autouncle.it

1871 0
1871 0

Auto usate di lusso a prezzo d’occasione. Ecco un prodotto che fa gola a molti. Autouncle.it, classifica i modelli per categorie. Con un giudizio “in pallini”l “Superprezzo”, “Ottimo prezzo”, “Buon prezzo”, “Cara” e “Molto cara”. Questo attraverso il sistema di valutazione Auto Score, che si basa su statistiche, piuttosto che sul giudizio di esperti.

Va detto che le occasioni Superprezzo sono spesso imprevedibili. Basti pensare che la scorsa primavera, quando Autouncle.it, avevamo analizzato le occasioni presenti tra le auto in vendita, la più “conveniente” (per percentuale di Superprezzo) era risultata la Fiat Doblò.

Stavolta nella Top Ten non c’è posto per le bestseller Panda, Punto, Fiesta e Polo. Ciò significa che queste auto, nonostante siano le più vendute nell’usato (per numero di esemplari), non sono quelle che “brillano” per occasioni Superprezzo.
Una sorpresa, dunque. Soprattutto per la prima classificata (A4): degli 11.720 esemplari venduti, oltre un quarto riguarda occasioni Superprezzo.

Superprezzo, ma fascia alta

Non serve aggiungere, poi, che il Superprezzo, sulle prime due classificate, riguarda auto di fascia budget media, ben oltre i 10mila euro. Oltre, quindi, la soglia “ideale” delle auto più vendute in assoluto: le già citate Panda, Punto, Fiesta e Polo sono auto che richiedono budget ben minori.
Nascono dunque ulteriori considerazioni: dal momento che, ad esempio, è più raro che un’Audi A3 o A4 venga scelta dai giovanissimi (o, comunque, dai neopatentati), si potrebbe dedurre che le occasioni Superprezzo più diffuse riguardino auto scelte da acquirenti “più adulti”.

Auto usate di lusso a prezzo d'occasione, la classifica di Autouncle.it

Ultima modifica: 12 ottobre 2017