Le auto usate più cercate sul web

1220 0
1220 0

Nonostante il periodo tutt’altro che felice per il mondo dell’auto, gli italiani, un po’ per passione, più spesso per necessità, continuano ad informarsi sulle vetture, nuove o usate che siano. Ci sono state oltre 9 milioni di ricerche sul web fatte in Italia nel 2021 sul tema auto, quasi 2 milioni di queste vertono su modelli usati. Un numero importante, in crescita del 12% rispetto al 2020.

E quali sono le auto usate più cercate sul web? brumbrum, il primo e-commerce di auto ricondizionate e a noleggio a lungo termine online d’Italia che opera su brumbrum.it, ha stilato la classifica delle vetture usate più ricercate online in Italia su Google e affini, avvalendosi dei dati raccolti dallOsservatorio brumbrum, l’Osservatorio interno di rilevazioni e indagini statistiche online in ambito automotive. La classifica parla chiaro e Fiat 500 usata è la più cercata in rete.

500 batte Audi A1

Sia nel mercato del nuovo che in quello delle auto usate online, Fiat Panda è sempre una delle più comprate dagli italiani. Tuttavia, nella classifica delle auto più cercate in rete su Google e sugli altri motori di ricerca, la famosa citycar si piazza solo al settimo posto. In testa, come detto in precedenza, c’è Fiat 500, che batte Audi A1, prima utilitaria nella nostra graduatoria. Chiude il podio Jeep Renegade.

Fuori dalla top three Mercedes Classe A, prima berlina classificata, poi smart fortwo. Sesto posto, un po’ a sorpresa, per Jeep Wrangler, davanti alla Panda. Chiudono la top ten Audi A3, Range Rover Evoque e Peugeot 3008. 

Trionfano utilitarie e citycar, male i crossover

Come è normale che sia, le ricerche maggiori, per quanto riguarda i modelli di auto usate sul web, vertono su citycar e utilitarie. Con le prime che superano le seconde di poco. 500 batte smart e Panda tra le auto preferite per la città.  Mentre Mini Cooper a 5 porte è seconda tra le utilitarie, dietro Audi A1 e davanti a Peugeot 208.

Nella media delle ricerche degli italiani volano anche le berline che si piazzano al terzo posto: Mercedes Classe A vince nella categoria, davanti ad Audi A3 e BMW Serie 1. Quarta posizione per i SUV, in gran spolvero grazie agli ottimi risultati di Jeep, con Renegade che batte Wrangler in cima alla graduatoria. Male invece i crossover, solo quinti nella media delle tipologie di vetture più cercate in rete e con il primo modello in classifica, Volkswagen T-Roc, solo tredicesimo. Staccate e di molto station wagon e monovolume. 

Toyota stravince tra le ibride, Zoe l’elettrica usata più cercata

Infine uno sguardo ai modelli ibridi ed elettrici usati più ricercati. Tra le hybrid è un trionfo di Toyota, con tutto il podio monopolizzato. In testa c’è la Yaris ibrida, davanti a C-HR e a Rav4. Delude invece Toyota Prius: l’ibrida per eccellenza è battuta da Honda Jazz. Tra le full-electric usate, Renault Zoe è la più cercata in rete. L’utilitaria francese ha circa il doppio di ricerche di Nissan Leaf e Hyundai Kona.

Leggi ora: tutte le news su Brumbrum

Ultima modifica: 21 dicembre 2021