Auto usate, le bestseller del 2019 per Autouncle

450 0
450 0

Autouncle.it noto motore di ricerca, ha tracciato una classifica delle 10 auto usate più vendute durante nelle sue pagine C’è stata qualche sorpresa.

Ad esempio, la Fiat Panda non occupa un prevedibile primo posto.

Famiglia Fiat 500, 3 milioni di auto vendute in Europa
In cima alla top, per numero di esemplari venduti, c’è infatti la sorella maggiore Fiat 500. Si tratta perlopiù di esemplari antecedenti al restyling del 2015 (quello “con oltre 1800 cambiamenti”). Questa prima versione (uscita, ormai, nel 2007) a tutti gli effetti, dal punto di vista stilistico, è l’erede di quella “storica”. La nuova 500 tra l’altro fu presentata (ed è tuttora considerata) non più come un’utilitaria economica e spartana, ma come una piccola auto alla moda per tutti. Compresi i più esigenti. Da usata si trova pure con meno di 10mila euro.

La Fiat Panda è dunque al secondo posto. In sei anni, la terza generazione ha passato il traguardo del milione di esemplari costruiti. Nel nuovo, a dire il vero, il successo della Panda non è affatto diminuito, lo scorso anno: ad ottobre, era già a 100mila unità vendute in tutto, in Italia, dall’inizio del 2019.
Grande rimonta c’è stata poi, nella seconda metà del 2019, per la Fiat 500X, che quindi, da terza classificata, rende il podio della nostra top tutto italiano.

Il 2020 sarà l’anno del rilancio della Lancia Ypsilon. Il modello attualmente in vendita (qui, da usato, al quarto posto della classifica) sarà rivisto esteticamente e potenziato con l’introduzione del motore 1.0 Firefly a tecnologia micro ibrida a 12V. Facile che questa “notizia” porti molti acquirenti ad interessarsi maggiormente anche agli usati dei modelli precedenti. La nuova Lancia Ypsilon, poi, dovrebbe arrivare a fine 2022 con inizio delle vendite nel 2023: si tratterà, pare, di un modello rivoluzionario su piattaforma CMP del gruppo PSA. La nuova Ypsilon (la quarta generazione), arriverà quindi ad oltre 11 anni di distanza rispetto alla presentazione del modello attuale: paragonata ai modelli di altre case, è un’era geologica.

Lancia Ypsilon Unyca
Lancia Ypsilon Unyca

Altra Fiat al quinto posto con la Tipo. Venduta prevalentemente, nell’usato, nella versione a 4 porte, ha avuto il merito di coprire un segmento lasciato vuoto da qualche anno all’interno della gamma, dopo l’uscita di scena della Bravo.

Parentesi francese al sesto posto con la Renault Clio nella sua quarta generazione.
Segue poi quella che è senza dubbio la leader indiscussa delle classifiche MPV negli ultimi anni: la Fiat 500L.

Jeep Renegade

Golf e …

Altra sorpresa è la Jeep Renegade, auto più costosa della nostra Top. Anche perché è la più recente: si tratta di modelli dello scorso anno.
Sono di questi giorni, poi, le foto della nuova VW Golf. L’ottava edizione della segmento C, davvero tanto attesa, è già ordinabile. La gamma sarà completata entro l’estate con le versioni più potenti. Saranno ben 5 le varianti sportive. La versione attualmente in commercio ha avuto un bel calo nelle vendite dell’usato, lo scorso anno, tanto da finire al nono posto. Ciò potrebbe essere legato all’onda lunga “emotiva” del famigerato dieselgate.

Chiusura ancora italiana con la Fiat Grande Punto. Che è pure la più economica in classifica.

Auto usate, le bestseller del 2019 per Autouncle

Ultima modifica: 10 febbraio 2020