auto: anfibie i migliori modelli aggiornati al 2018

9771 0
9771 0

L’automobile anfibia è un tipo di autovettura costruita per essere in grado di navigare su acqua. Vediamo caratteristiche e modelli di questa auto.

Le automobili anfibie, oltre ad essere in grado di percorrere le strade, sono state costruite anche per poter attraversare laghi o fiumi e poter quindi navigare su acqua. Esse potranno attraversare anche dei piccoli tratti di mare, purché il moto ondoso sia non rilevante. Questi autoveicoli vennero inizialmente realizzati ed impiegati dalle varie forze militari, nel corso del secondo conflitto mondiale. Oggi gli autoveicoli anfibi vengono prodotti per esigenze legate al tempo libero e allo svago. Vediamo le caratteristiche di questi veicoli e quali sono i migliori modelli.

Cos’è l’auto anfibia

L’auto anfibia è un’automobile che grazie alla sua tenuta stagna e alla predisposizione di eliche, oltre al normale motore a scoppio, sarà in grado di procedere sia su strada che percorrere tratti d’acqua come laghi, fiumi e piccoli tratti di mare. Le automobili anfibie sono state realizzare nel tempo in diverse varianti; questi modelli sono stati spesso impiegati nei set cinematografici, come ad esempio nei film dedicati a James Bond, l’agente 007 più famose del mondo.

Ultimamente viene prodotto anche un modello di serie di automobile anfibia, dalla Gibbs; si tratta di una società anglo americana che produce auto anfibie in due versioni. Nel paragrafo successivo andremo ad esaminare i migliori modelli di auto anfibia.

I migliori modelli

Partendo proprio dalla casa di produzione anglo americana Gibbs, il primo modello di auto anfibia che vogliamo esaminare è Gibbs Quaski. Si tratta di un piccolo autoveicolo in stile Quad, in grado di funzionare sia come automobile, sia come moto d’acqua. Questo veicolo fu presentato dall’azienda anglo americana nell’ottobre dell’anno 2012; Gibbs Quaski è un quattro tempi che all’occorrenza si trasforma in una moto d’acqua. Su terra e su acqua è in grado di raggiungere una velocità massima di 72 chilometri orari, ed è dotato di un sistema di propulsione a getto navale. Questo veicolo è in grado di passare da terra ad acqua in circa 5 secondi.

Un altro veicolo anfibio prodotto da Gibbs, è Aquada. Si tratta di un veicolo in grado di navigare a velocità più sostenuta, sviluppato da Gibbs Sport in Nuova Zelanda. Gibbs Aquada non è né una macchina modificata, né una barca con quattro ruote. Si tratta invece di un veicolo appositamente progettato per essere perfettamente a suo agio sia in acqua che su terreni asciutti. La sua velocità è di 160 chilometri orari su terra e 50 chilometri orari su acqua.

 

Ultima modifica: 22 Marzo 2018