Aston Martin Valkyrie AMR Pro, record del Nurburgring in vista

3515 0
3515 0

La Aston Martin Valkyrie AMR Pro potrebbe battere il nuovo record del Nurburgring. Pochi giorni fa, la Porsche 919 Hybrid Evo ha polverizzato il primato di Stefan Bellof risalente al 1983. Il 5’19”545 della 919 è un tempo inferiore di 55 secondi rispetto alla Porsche 956 di 35 anni fa.

Chi pensava che questo nuovo record potesse durare a lungo ha ricevuto una doccia fredda dalle parole di Christian Horner. Il team principal della Red Bull di Formula Uno ha parlato al Gp d’Austria dello scorso weekend. Secondo lui, la Aston Martin Valkyrie AMR Pro, sviluppata in collaborazione con Red Bull, può battere il record. “Non sono sicuro che una vettura di Formula Uno possa farcela”, ha detto Horner a Racefans. “Penso però che la versione da pista della Valkyrie invece possa“.

Il boss Red Bull, che ha festeggiato il successo di Verstappen domenica, sottolinea che le sue monoposto non cercheranno di battere il record. A suo parere, infatti, la 919 è già più veloce di una Formula 1. “Il problema è che la loro LMP1 era già più veloce di una Formula Uno a Spa”.

Sebbene non siano ancora state annunciate le specifiche ufficiali, Aston Martin ha presentato la Valkyrie AMR Pro come una vettura capace di battere i tempi delle Formula 1 e delle LMP1. Derivante da una vettura stradale, la Aston Martin è spinta da un V12 aspirato Cosworth da 6.5 litri e oltre 1.100 cavalli.

Ultima modifica: 3 Luglio 2018