ASI Circuito Tricolore al Giro di Sicilia per il suo 110° anniversario

423 0
423 0

ASI Circuito Tricolore sbarca in Sicilia per la terza tappa di un calendario iniziato ad aprile con gli eventi “Valli e nebbie” e “Gran Premio di Bari”. Giovedì 5 maggio, infatti, prende il via da Palermo la 31^ Rievocazione del Giro di Sicilia, originariamente ideato da Vincenzo Florio nel 1912 ed oggi annoverato tra le manifestazioni automobilistiche più antiche al mondo con i suoi 110 anni di storia.

Organizzato dal Veteran Car Club Panormus federato ASI conta quasi 200 auto storiche iscritte, con equipaggi provenienti dall’Italia e dall’estero che percorreranno un itinerario strutturato su più livelli: città capoluogo di provincia come Palermo, Catania, Agrigento, Siracusa, Ragusa, siti Unesco e altre splendide località che normalmente non rientrano nei classici circuiti turistici.

Al Giro di Sicilia, infatti, i concorrenti hanno modo di ammirare siti ad alto contenuto culturale, come Erice, Marsala, la Valle dei Templi, Ragusa Ibla, Noto, Ortigia, Cefalù, e luoghi che rappresentano l’essenza delle tradizioni siciliane: Montelepre, Montallegro, Porto Empedocle, Palma di Montechiaro, Regalbuto, Leonforte e Nicosia, che saprà ancora una volta regalare una accoglienza in pieno stile vintage.

Al termine di questa 31^ edizione è prevista l’assegnazione di prestigiosi trofei, come quello dedicato al grande Nino Vaccarella, il “preside volante” scomparso lo scorso settembre.

Per il suo 110° anniversario e per le sue peculiarità turistico-culturali, il Giro di Sicilia ha visto confermata la sua presenza tra i 15 eventi che compongono ASI Circuito Tricolore, la serie che porta gli appassionati di veicoli storici a conoscere i luoghi più belli d’Italia. L’iniziativa targata ASI gode dei patrocini dei Ministeri del Turismo, della Cultura, delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili e dell’ANCI, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, perché il motorismo storico è patrimonio nazionale ed è un’eccellenza che l’Italia esporta in tutto il mondo.

IL calendario di ASI Circuito Tricolore

I prossimi appuntamenti sono la “Coppa Gentlemen Sardi” (13-15 maggio), la “Coppa della Perugina” (20-22 maggio), quindi “Sulle strade della pugliesità DOC” (2-5 giugno), “Vernasca Silver Flag” (10-12 giugno), “Motociclettando” (18-19 giugno), “Leggenda di Bassano” (23-26 giugno), “Abruzzo Gran Tour e Circuito di Avezzano” (1-3 luglio), “In moto sulle Alpi” (2-3 luglio), “Concorso d’Eleganza San Pellegrino Terme” (9-10 luglio), “Sibillini e dintorni” (24-27 agosto), “Circuito del Chienti e Potenza” (27-28 agosto) e “Giro Motociclistico di Sicilia” (29 settembre-2 ottobre).

 ASI Circuito Tricolore al Giro di Sicilia per il suo 110° anniversario

Leggi ora: ASI MotoShow, la storia della moto torna in pista

Ultima modifica: 4 maggio 2022