In sei anni distanza percorsa dalle merci su strada è aumentata del 27,1%

238 0
238 0

Dal 2011 al 2017 la distanza media percorsa dalle merci trasportate su strada in ambito nazionale da mezzi immatricolati in Italia è passata da 97,17 km a 123,48 km, con un aumento del 27,1%.

Sempre nello stesso periodo, e cioè dal 2011 al 2017, la distanza media percorsa dalle merci trasportate su strada in ambito internazionale da mezzi immatricolati in Italia è passata da 596,97 km a 611,59 km, con un aumento del 2,4%. Questi dati derivano da un’elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati Istat.
Nel corso degli ultimi sette anni la distanza media percorsa dalle merci trasportate su strada in ambito nazionale da mezzi immatricolati in Italia è aumentata in maniera costante. Come risulta evidente dal grafico dedicato.

In sei anni distanza percorsa dalle merci su strada è aumentata del 27,1%

Sempre dal 2011 al 2017 la distanza media percorsa dalle merci trasportate su strada in ambito internazionale da mezzi immatricolati in Italia ha invece avuto un andamento altalenante. Infatti vi è stato dapprima un calo. A cui è seguita una ripresa e poi di nuovo un calo meno accentuato.

Negli ultimi due anni il dato sembra essersi stabilizzato intorno al valore di 612 km.

Le parole di Enrico Moncada, Responsabile della Business Unit Truck Replacement di Continental Italia

L’aumento della distanza media percorsa dalle merci trasportate su strada da mezzi immatricolati in Italia registrato negli ultimi sette anni è comune, con percentuali diverse, sia al settore dei trasporti nazionali sia a quello dei trasporti internazionali. Per rispondere in maniera più efficiente ai cambiamenti in atto nel settore dei trasporti su strada ed alle richieste sempre più impegnative che vengono poste a chi opera in questo settore, le aziende di trasporto hanno bisogno di partner affidabili pronti a sostenerle in ogni situazione. Per questo Continental ha messo a punto una gamma completa di prodotti e servizi. Con l’obiettivo di diventare un vero e proprio Solution Provider per le aziende di trasporto. Non solo a livello nazionale ma sull’intero territorio europeo”.

Ultima modifica: 15 febbraio 2019