Alfa Romeo Stelvio e Giulia, show sul ghiaccio | VIDEO

4253 0
4253 0

Alfa Romeo Stelvio e Giulia, ecco un video che mostra le doti “acrobatiche” delle due vetture. Alfa Romeo USA ha pubblicato il filmato dal nome “wicked game”. Durante il quale vengono evidenziate le qualità sul ghiaccio del SUV e della berlina. E della trazione Q4.

Alfa Romeo Stelvio e Giulia, show sul ghiaccio

Trazione Q4

Nello specifico, una delle dello doti è il sistema Q4. Che assicura tutti i vantaggi della trazione integrale e, allo stesso tempo, garantisce tutto il piacere di guida di un’auto a trazione posteriore. L’architettura del sistema Q4 comprende una scatola di rinvio attiva e un differenziale anteriore progettati per soddisfare i requisiti tecnici specifici di Alfa Romeo. A l fine di gestire in tempi molto rapidi una coppia elevata con una configurazione particolarmente compatta e leggera.

Il sistema Q4 monitora continuamente numerosi parametri. Questo per garantire la miglior ripartizione della coppia tra i due assali in funzione dell’utilizzo della vettura e dell’aderenza stradale. In condizioni normali di aderenza l’auto si comporta come un veicolo a trazione posteriore. Il 100% della coppia è inviato all’assale posteriore. All’approssimarsi del limite di aderenza delle ruote, il sistema trasferisce in tempo reale fino al 50% della coppia motrice all’assale anteriore. Questo si traduce in un controllo della vettura ai vertici della categoria in termini di trazione e stabilità direzionale in curva.

Ultima modifica: 14 dicembre 2017

In questo articolo