Alfa Romeo Giulia GTAm con Giovinazzi l’esordio in F1 In Austria

740 0
740 0

Comincia il mondiale di F1 in Austria con la presenza di Giulia GTA nella scuderia Alfa Romeo Orlen. Alfa è stata la dominatrice dei primi due mondiali di F,1, campionessa nel 1950 con Nino Farina su Alfetta 158 e nel 1951 con Manuel Fangio su Alfetta 159.

Alfa Romeo Giulia GTA con Giovinazzi l'esordio in F1 In Austria. 0

Leggi anche: Arnaud Leclerc racconta Giulia GTAm e il futuro di Alfa Romeo

La leggenda continua con il campione del mondo Kimi Räikkönen e Antonio Giovinazzi al volante delle C39. Non a caso, a partire dal primo GP e lungo tutta la stagione, sulla tuta del pilota italiano campeggerà l’iconico badge “GTAm”, tributo alla nuova Alfa Romeo Giulia GTA, la serie limitata concepita per il 110° anniversario del Marchio che oggi rappresenta la massima espressione delle versioni più prestazionali della gamma Alfa Romeo.

Nelle soluzioni adottate per sviluppare Giulia GTA si ritrova un retaggio tecnico che arriva direttamente dalla Formula 1. Questo grazie alla sinergia con Sauber Engineering e all’utilizzo del Sauber AeroKit.

L’aerodinamica attiva è stata appositamente studiata per aumentare il carico aerodinamico. Lo stesso compito è affidato alle minigonne laterali, allo spoiler posteriore specifico e allo splitter anteriore attivo.

Arnaud Leclerc, responsabile per EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) di Alfa Romeo
Arnaud Leclerc, responsabile per EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) di Alfa Romeo

Giulia GTAm

La nuova supersportiva si ispira tecnicamente e concettualmente alla Giulia GTA del 1965: la “Gran Turismo Alleggerita” sviluppata da Autodelta a partire dalla Giulia Sprint GT che collezionò successi sportivi in tutto il mondo.

Giulia GTA deriva da Giulia Quadrifoglio ed è equipaggiata con una versione potenziata del motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo, da 540 cavalli. Grazie all’adozione estesa di materiali ultraleggeri beneficia di una riduzione di peso pari a 100 kg rispetto a Giulia Quadrifoglio. Raggiungendo così un rapporto peso/potenza eccezionale di 2,82 kg/CV. Che la candida a essere la quattro porte più veloce del mondo.

Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm 2020, video e foto ufficiali
Alfa Romeo Giulia GTAm

Ultima modifica: 3 luglio 2020