Aftermarket automobilistico: significato e componenti

18657 0
18657 0

Il settore aftermarket è parte integrante del mercato e ne rappresenta una fetta abbastanza importante. Ma cosa si può comprare? Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Post vendita

Letteralmente traducibile con ‘post vendita’, il mercato aftermarket si riferisce a tutto quel settore che racchiude i ricambi e gli accessori, siano essi originali e non, anche se col tempo  l’utilizzo si è riferito maggiormente ai ricambi non originali ma pursempre di ottima qualità.

In questo senso tutta una serie di ricambi e accessori volti a modificare l’auto fanno parte di questa fetta di mercato, come del resto parti di motore che sono essenziali in caso di riparazioni.

Ma perché viene definito col termine inglese aftermarket? Il termine è riferito alla natura stessa del mercato, proprio al fatto che entra in gioco dopo la vendita del veicolo e non prima. Quindi in questo senso è un ‘dopo mercato’ a tutti gli effetti.

L’utilizzo delle risorse che questo mercato offre da parte del consumatore è uno degli aspetti più interessanti, esso può offrire numerose soluzioni sia in ambito di pezzi di ricambio sia in ambito accessori.

Volendo provare a fare qualche esempio la sostituzione delle candele o del filtro dell’aria può essere tranquillamente soddisfatta dal mercato aftermarket, così come l’eventuale necessità di una griglia di adattamento per il montaggio di un’autoradio non di serie.

Aftermarket auto

Ma quando si rende necessario il ricorso al mercato aftermarket? Non si sono limiti di sorta quando si parla di mercato, solo le esigenze personali possono decretare quando e cosa acquistare sul mercato.

Nel caso delle auto ci si può rendere conto di aver bisogno già dopo poco tempo dall’acquisto ad esempio di reti di protezione per il bagagliaio, quindi il ricorso al mercato si avrà in tempi relativamente brevi.

Nel caso in cui si necessiti di parti importanti per la manutenzione dell’auto come oli, filtri, candele, lampadine etc. il ricorso al mercato avrà tempistiche variabili.

Si può trovare davvero tutto ciò di cui si necessita non solo per riparare o fare manutenzione alla propria auto ma anche per personalizzarla o accessoriarla ulteriormente.

Aftermarket moto

Anche in ambito moto l’aftermarket è parecchio importante e svolge una funzione essenziale in molte direzioni.

Come per le auto diventa fondamentale in caso di manutenzione o riparazione e propone, a fianco di quelli che sono i ricambi originali della casa madre, anche un’ampia scelta di ricambi compatibili dalla grande qualità.

Per quello che riguarda le moto è gettonatissimo la fetta di mercato che riguarda gli accessori che propone qualsiasi tipologia di soluzione per abbellire, personalizzare e rendere pratica la propria due ruote.

Ultima modifica: 5 gennaio 2018