75 anni di Vespa al museo Autoworld di Bruxelles

1485 0
1485 0

Continuano le iniziative dedicate alla celebrazione dei 75 anni di storia di Vespa. Una delle più recenti è però oltre i confini italiani: l’iconico scooter Piaggio è infatti protagonista di una speciale mostra al Palais Mondial di Bruxelles, dove sono esposti 75 modelli Vespa provenienti dal museo Autoworld, una delle più grandi e prestigiose collezioni al mondo dedicate alla storia dei motori, che si trova nella capitale Belga.

Fino al prossimo 15 agosto sarà possibile ammirare decine di esemplari di Piaggio Vespa delle più disparate età, in una carrellata di storia che va dal 1946, anno di nascita dell’italianissimo scooter, fino ai giorni nostri. Ci saranno non solo modelli realizzati a Pontedera, ma anche rari esemplari prodotti per alcuni periodi in altri paesi europei, come i modelli usciti dallo stabilimento di MISA di Jette, in Belgio, e tanti altri provenienti da Francia, Inghilterra, Spagna e Germania. Sono presenti anche alcuni esemplari sidecar e diversi tre ruote Ape Piaggo. Non mancheranno infine esemplari più recenti, come Vespa 946, Vespa Elettrica e la versione speciale Vespa 75th, che celebra appunto l’importante anniversario.

Questa particolare attenzione del Belgio per Vespa non è casuale. Il paese infatti conta oltre 5mila vespisti distribuiti in circa una sessantina di Vespa Club ufficiali. Una platea molto numerosa, a cui è ovviamente indirizzata la speciale mostra del museo Autoworld di Bruxelles.

Ultima modifica: 7 luglio 2021

In questo articolo