Il 40% degli italiani usa l’auto per l’acquisto dal Black Friday al Natale

186 0
186 0

Il Black Friday ha segnato l’inizio del periodo di vendite in vista delle imminenti festività natalizie e Waze, l’app di navigazione gratuita presente in più di 185 nazioni con una community di oltre 130 milioni di utenti attivi a livello globale, svela le abitudini di acquisto degli italiani per le feste.

Waze è l’unico media digitale in-car che si rivolge, in sicurezza, suggerendo agli utenti in cerca di ispirazione idee regalo affinché possano impostare la navigazione verso un centro commerciale, un negozio d’abbigliamento o di elettronica.

Secondo alcuni recenti studi, nel 2019, con un aumento di 5 punti percentuali rispetto all’anno precedente, il 30% degli italiani ha pianificato di acquistare durante il Black Friday ed il 40% afferma che utilizzerà l’auto per comprare i regali anche in vista del Natale, incoronando così l’auto come il mezzo di trasporto numero uno in assoluto*.

Rispetto ad un classico venerdì, i dati di Waze riguardanti il 2018, hanno evidenziato come l’app abbia aumentato di oltre 20 mila unità i propri utenti durante il Black Friday, generando più di 30mila navigazioni uniche.

L’incremento di utilizzo di Waze si evince anche dal tempo di utilizzo e dallo spazio attraversato con ben 100 mila minuti passati in più in auto e +300mila chilometri percorsi.

Dal Black Friday al Natale: le abitudini degli italiani

Grazie ai dati forniti da Waze, si possono delineare le abitudini di acquisto degli italiani che, nel 2019, giocheranno d’anticipo pianificando gli acquisti natalizi: il 20% si è attivato già da settembre, ben 114 giorni prima di Natale, il 34% tra novembre e dicembre ovvero nelle sette settimane precedenti all’inizio delle festività. Il 33% degli italiani, invece, prevedere di acquistare i regali nei giorni appena prima di Natale, mentre la corsa all’ultimo regalo il giorno della Vigilia o addirittura il giorno di Natale accomuna ben il 13% degli italiani

In un periodo così competitivo, è evidente come i negozi saranno presi d’assalto dai consumatori a partire dal Black Friday e per tutto il periodo natalizio, pertanto è importante attuare delle strategie efficaci che trasformino il negozio da location a destinazione e proprio in questo contesto, Waze è in grado di guidare un consumatore verso un negozio ogni due secondi.

*Al secondo posto con il 23% chi acquista spostandosi a piedi e al terzo con il 16% chi utilizza dai mezzi pubblici.

Fonti: Google Consumer Survey e Waze Internal Data

Il 40% degli italiani usa l'auto per l'acquisto dal Black Friday al Natale

Ultima modifica: 1 dicembre 2019