20.000 Pieghe: dal 13 al 17 giugno in moto sulle Dolomiti

737 0
737 0

Le Dolomiti sono un’area molto amata dai mototuristi: i tornanti si susseguono con una vista meravigliosa sulle montagne. Ed è proprio questa la zona scelta dagli organizzatori del moto raid 20.000 Pieghe per la sua decima edizione. Dal 13 al 17 giugno 2018 tanti appassionati motociclisti sfideranno curve, salite e discese, in un tour che prevede tre tappe e un pizzico di competizione. Ma bisogna affrettarsi: le iscrizioni sono aperte fino al 10 maggio.

Leggi anche: Moto: i controlli da fare prima di un viaggio

20.000 PIEGHE 2018: IL PERCORSO

Il percorso è impegnativo ma ne vale la pena: la 20.000 Pieghe viene definita infatti come una sorta di caccia al tesoro, dove l’obiettivo è godere di ore e ore in sella alla propria moto per scoprire il piacere della guida. Il nome non è casuale: sono davvero 20.000 le pieghe da percorrere in 1.100 chilometri di curve. L’edizione 2018 ha come base l’Hotel Shandranj, in Val di Fiemme per 5 giorni di tour diviso in tre tappe. La prima è di 355 chilometri e procede verso le Dolomiti; la seconda, di 331 chilometri, è dedicata alle strade dell’Alto Adige; l’ultima, di 301 chilometri, sale e scende lungo le strade del Trentino. I percorsi prevedono ulteriori tappe giornaliere con partenza e arrivo sempre dall’Hotel Shandranj e sono ancora top secret: ai partecipanti verrà consegnata infatti la tabella di marcia la sera prima di ogni partenza e dovranno decifrare un documento di viaggio.

COMPETIZIONE SÌ MA NON TROPPA

Tra i raid moto turistici, la 20.000 Pieghe regala sia il piacere del viaggio che una sana competizione: l’ultimo giorno infatti vengono premiati i partecipanti secondo diversi criteri, come la capacità di individuare i percorsi, rispettando i passaggi ai way-point, e il risultato delle prove di abilità. Lo spirito dunque è agonistico ma senza eccessi. Da quest’anno i premi verranno assegnati esclusivamente ai partecipanti singoli o alle squadre formate da amici o a quelle dei Moto Club.

TIPOLOGIE DI ISCRIZIONI ALLA 20.000 PIEGHE

Per partecipare alla 20.000 Pieghe si può scegliere l’offerta Smart (da 350 euro), che lascia libero il partecipante di scegliere la sistemazione alberghiera e i luoghi dove mangiare, e quella Premium (da 650 euro), che invece prevede che l’organizzazione di pernottamenti e pasti sia affidata al Moto Club Motolampeggio di Roma e al suo patron Daniele Alessandrini.

Ultima modifica: 11 aprile 2018