All’asta la 166 MM, una delle prime Ferrari della storia

4833 0
4833 0

Si stima una vendita tra gli 8 e i 10 milioni di dollari per un rarissimo esemplare di Ferrari 166 MM del 1950, che verrà battuto all’asta da RM Sotheby’s (la prestigiosa casa d’aste inglese) il prossimo 11 marzo ad Amelia Island, in Florida.

Si tratta di una delle 47 MM (acronimo di Mille Miglia) realizzate dal Cavallino tra il 1948 e il 1953. Era la versione sportiva della stradale Ferrari 166 Inter, ufficialmente la prima vettura costruita dal marchio emiliano, fondato nel 1947. Il design era frutto della collaborazione tra Ferrari e la storica carrozzeria Touring Superleggera.

L’auto si presenta in ottimo stato, un gioiello in grado di stuzzicare la curiosità dei più appassionati e nostalgici fan del marchio. Il suo numero di telaio è 0058 M, ha gareggiato due volte per la Mille Miglia ed è stata utilizzata in numerose altre competizioni in Europa e in America. Prima di entrare nel catalogo di Sotheby’s è rimasta per decenni nelle mani di Ed Gilbertson, presidente e storico giudice del Ferrari Club of America (e personaggio di rilievo di altri eventi e club eslcusivi, come Pebble Beach e Palm Beach Cavallino Classic), guadagnando trofei e premi in diversi concorsi internazionali dedicati alle auto classiche.

Ultima modifica: 3 Marzo 2017