Sparco dal motorsport al fashion con Brandsdistribution

221 0
221 0

Brandsdistribution.com preme sul pedale dell’acceleratore di Sparco. Il colosso del retail, che dal 2013 possiede la licenza esclusiva mondiale di Sparco nel settore fashion, ha investito sul brand di abbigliamento sportivo ispirato al mondo del racing e della Formula Uno per un rilancio del marchio a livello internazionale: 3 milioni di euro il fatturato 2018 e una previsione di raddoppio entro il 2019.

E-franchising e glocal e-commerce sono gli asset principali della strategia di successo di Brandsdistribution che ha puntato tutto su un modello distributivo esclusivamente digitale che in pochi anni, grazie a investimenti mirati e ad una attenta politica di internazionalizzazione, ha permesso a Sparco Fashion di superare brand come Pirelli e Sabelt in tutto il mondo.

Lo sviluppo del business è partito dall’Italia per allargarsi all’Europa seguendo un modello di franchising digital. Sito, contenuti, immagini, magazzino, sistema logistico e spedizioni sono gestite da Brandsdistribution che riesce in questo modo a creare un valore di marca univoco e coerente e affida lo sviluppo marketing locale ai referenti di ogni nazione. L’individuazione di partner, tutti caratterizzati da elevate competenze di digital marketing, si è rivelata cruciale. Oggi Brandsdistribution collabora con Savio Group in Polonia, azienda con 15 anni d’esperienza nella distribuzione di calzature sportive; Rock Mission in UK, società di growth hacking e la francese 89 Factory. Proprio queste collaborazioni hanno consentito a Sparco Fashion di crescere su basi metriche molto elevate in poco tempo.

La strategia d’azione per i prossimi mesi si articola in diversi ambiti di intervento: creazione di sinergie con altri partener importanti a livello europeo, potenziamento dell’attività di marketing con l’implementazione di una strategia online e offline, potenziamento della social media strategy, attività capillare di product placement con il coinvolgimento di blogger e influencer.

Nuova collezione di scarpe Sparco Fashion

L’occasione è il lancio della nuova collezione di scarpe Sparco Fashion. Tre modelli iconici, ispirati alle scarpe da racing dei professionisti, disponibili in tre declinazioni colore.

Sparco dal motorsport al fashion con Brandsdistribution - Sparco fashion (6)

Il target di riferimento dell’intera strategia marketing è quello dei millenials; una scelta di continuità con quello già individuato da Sparco a livello worldwide nelle azioni di sponsorizzazioni sportive ma anche in quelle nel mondo del cinema e del gaming.

Ultima modifica: 6 novembre 2018

In questo articolo