Sicurezza auto: come funziona e a cosa serve ECM room mirror

10512 0
10512 0

In questa guida vi parleremo di ECM room mirror: vi illustreremo il suo funzionamento e come ottenere questo sistema di sicurezza.

Cos’è ECM room mirror

L’ECM room mirror è un sistema di sicurezza che viene installato sugli autoveicoli di nuova generazione; questo particolare sistema serve ad aiutare a ridurre il rischio di abbagliamento per il conducente quando vengono riflesse le luci nello specchietto retrovisore interno. Per ovviare a questo fastidioso problema e disagio che a volte può risultare particolarmente pericoloso, non solo per l’incolumità del conducente, ma anche per quella di passeggi, pedoni ed altri autoveicoli sulla carreggiata,  vengono utilizzati specchietti retrovisori fotocromatici. Il termine  ECM indica infatti Electro Chromic Mirror, che sta and indicare la natura fotocromatica dello specchietto.

Molte auto, soprattutto costose e di fascia alta, tendenzialmente di nuova generazione, hanno adottato questo tipo di tecnologia, a volte anche per gli specchi esterni laterali. In questo caso, forse la loro utilità sarà decisamente maggiore dal momento che, se lo specchietto interno, anche se non è fotocromatico può essere facilmente e velocemente spostato dal conducente in caso di abbaglio, sugli specchietti esterni risulterà decisamente molto più complicato e pericoloso agire manualmente, da parte del conducente per effettuare il loro spostamento, mentre egli si trova alla guida.

Come funziona ECM room mirror

L’ECM si oscurerà in modo automatico nel corso della notte, nel momento in cui esso riceve la luce diretta dei fari dalle vetture che seguono. Gli specchi fotocromatici si oscurano proporzionalmente rispetto all’intensità della luce che essi riceveranno. L’azione e il funzionamento degli specchietti fotocromatici è quindi regolato automaticamente e non sarà necessaria l’azione del conducente nell’effettuare dei movimenti o spostamenti degli specchietti, onde interrompere un’azione abbagliante da parte di altri autoveicoli.

A chi rivolgersi per ottenere ECM room mirror

Emc room mirror è dunque un nome per indicare gli specchietti interni ed esterni di un autoveicolo, caratterizzati da qualità fotocromatiche. Questa qualità è fondamentale per ridurre il rischio di abbagliamento del conducente e di conseguenza evitare una diminuzione della visibilità di guida, spesso responsabile di numerosi incidenti stradale particolarmente gravi. Potrete acquistare EMC, direttamente sul web, su Amazon, o sui numerosi portali telematici e e commerce, che commercializzano questo optional.

Risparmierete notevolmente su quelli che sono i normali costi di acquisto ed installazione presso un normale rivenditore. Ci teniamo a precisare che molti autoveicoli di nuova generazione, hanno predisposto un’installazione di serie di EMC room mirror, sugli specchietti interni ed esterni dell’autoveicolo.

Ultima modifica: 5 Dicembre 2017