Ronal Group SLM Concept Wheel, il primo cerchio ruota monopezzo testato in lega di alluminio stampata in 3D

158 0
158 0

Fedele al motto “Driving tomorrow“, Ronal Group presenta all’IAA 2019 la sua ruota prototipo SLM Concept Wheel. La ruota in lega di alluminio monopezzo (AlSi10) prodotta nella stampante 3D pesa circa 5 kg e ha un carico per ruota di 515 kg.

Con le dimensioni di 7×13 pollici, si adatta, ad esempio, alla Ford Capri degli anni ’70, esposta allo stand di Ronal Group.  Il collaudo riuscito delle “SLM Concept Wheels” per l’uso nel traffico stradale secondo StVZO §30, i cui requisiti sono stati addirittura superati, sottolinea la fattibilità futura della produzione di ruote attraverso la fusione laser selettiva.

SLM Concept Wheel, controllata in ogni particolare

Dal processo di produzione “Selective Laser Melting” deriva anche il nome della concept wheel. Ogni ruota stampata in 3D viene esaminata ai raggi X al termine della produzione per escludere difetti e anomalie del materiale.

La ruota prototipo è uno studio di Ronal Technologie GmbH, che è stato fondato da Ronal Group come centro di innovazione e che raggruppa tutte le attività di ricerca e sviluppo del produttore di ruote. Con la “SLM Concept Wheel”, l’azienda dimostra la fattibilità tecnica della stampa 3D per le ruote e, allo stesso tempo, genera ulteriore know-how nel campo dei cerchi speciali.

Ultima modifica: 18 settembre 2019