Porsche Design celebra il 50° con Chronograph I e la Porsche 911 S.2.4 Targa del 1972

1066 0
1066 0

La storia di Porsche Design è caratterizzata da una visione chiara, che comprende una forma senza compromessi e dettagli ridotti all’essenziale. Queste espressioni hanno trovato il loro ideale di precisione e performance massima nel Chronograph I, progettato 50 anni fa dal Professor Ferdinand Alexander Porsche.

Uno strumento di precisione sportivo e senza tempo, realizzato in una forma puristica e universale. In questo modo, il designer della leggendaria Porsche 911 ha trasportato i principi formali della leggendaria Porsche 911 dal mondo delle auto ad altri mondi. É stato un vero e proprio debutto sotto diversi aspetti: il Chronograph I è stato il primo orologio da polso al mondo completamente nero e per la prima volta, il designer è riuscito a trasporre la sua idea di design, estetica e funzionalità dalle auto sportive all’orologio da polso, conferendo agli indici del segnatempo la medesima leggibilità del contagiri del cruscotto. Nel 2022, in occasione del suo cinquantesimo anniversario, Porsche Design è nuovamente riuscita nell’intento di unire questi due mondi con una sorprendente rivisitazione.

50 anni di Porsche Design: l’ora zero

Guidato dalla passione di far confluire funzionalità, materiali e tecnologia in oggetti di uso quotidiano, il Professor F.A. Porsche ha fondato nel 1972 il suo Studio di design con lo scopo di portare i principi guida di Porsche al di là del mondo delle auto. Il suo obiettivo era quello di perseguire il raggiungimento della perfetta simbiosi tra forma e funzione. Come primo incarico ha progettato un orologio da regalare ai collaboratori meritevoli di Porsche AG e in quest’occasione è riuscito a realizzare questo segnatempo straordinario.

Il Chronograph I nero si ispirava alla visibilità priva di riflessi che caratterizzava il cockpit delle auto sportive, grazie alle cifre nere opacizzate, lo stop dei secondi rosso, gli indici fluorescenti e il vetro antiriflesso che garantiva una leggibilità ottimale. Questo orologio, un tempo rivoluzionario, viene considerato oggi un perfetto connubio di design ed eccellenza ingegneristica. Vera e propria icona del mondo dell’orologeria, è appartenuto anche ai piloti automobilistici Clay Regazzoni e Mario Andretti e ha fatto il suo debutto nel mondo cinematografico in „Top Gun“ al polso di Tom Cruise. Questo design all’avanguardia ha aperto la strada a innumerevoli altri prodotti di Porsche Design.

Il Chronograph I. Nato nel 1972. Ridefinito nel 2022.

In occasione del suo cinquantesimo anniversario, Porsche Design ha realizzato la campagna „It’s about time “, incentrata sul significato speciale che ha il tempo in tutte le sue sfaccettature per Porsche Design. I protagonisti di questa campagna sono i primi prodotti ad essere stati creati dal Prof. Ferdinand Alexander Porsche, il Chronograph I e la Porsche Targa del 1972.

Per il Giubileo, Porsche Design ha deciso di rivisitare l’iconico Chronograph I, ispirandosi all’originale del 1972. Questo cronografo, realizzato in edizione limitata di 500 esemplari, si riferisce all’anno 1972. Tecnicamente al passo con i tempi, è stato sviluppato e prodotto nella manifattura di Porsche Design di Solothurn in Svizzera.

I numeri, la corona, la fibbia e il fondello riportano il logo originale di Porsche Design. La scala tachimetrica, i numeri e l’indicazione del giorno e della data rispettano il font utilizzato nel 1972. Anche le lancette, rispettano la forma a bastone originale. Per una leggibilità ottimale, sono stati pensati degli indici delle ore fluorescenti, così come un rivestimento in vetro zaffiro a sette strati anti riflesso.

Questo orologio ospita il calibro Porsche Design WERK 01.140 certificato COSC, che garantisce una precisione ottimale. Mentre il primo orologio era stato realizzato in acciaio inossidabile, la cassa, il bracciale e la fibbia del Chronograph I – 1972 Limited Edition sono in titanio, materiale già testato nel Motorsport e utilizzato per la prima volta dal Prof. F. A. Porsche nell’industria orologiera.

Porsche 911 S 2.4 Targa: storica equivalente dell‘orologio

Anche la Porsche 911 S 2.4 Targa sfoggia di nuovo una forma unica, proprio come quella dell’orologio. Quest’auto, realizzata dall’estro creativo di Ferdinand Alexander Porsche, è stata restaurata grazie alla collaborazione tra Porsche Classic e Porsche Design.

Il capo del progetto è stato Roland Heiler dello Studio F.A.Porsche di Zell am See, in Austria. Questa riedizione è stata realizzata con i materiali originali dell’auto e con il motivo a quadri „Sport-Tex Square Checkered Flag Schwarz“ e in omaggio al cinquantesimo anniversario di Porsche Deign è stato inciso „50 Jahre Porsche Design Edition“ sui lati, sul poggiatesta e sul cruscotto.

 

Allo stesso tempo, quest’auto realizzata in occasione del giubileo della marca, riprende gli stessi colori che erano stati utilizzati da Ferdinand Alexander Porsche. Sia all’interno che all’esterno domina infatti il nero, un vero e proprio omaggio ai fan dei vecchi tempi.

Il Chronograph I – 1972 Limited Edition e la Porsche TargaClassic del 1972 hanno fatto il loro ingresso presso il Museo di Porsche di Stoccarda a gennaio 2022.

Scheda tecnica Porsche Design Chronograph 1 – 1972 Limited Edition

 

Prezzo   6.972 Euro
Edizione limitata 500 esemplari 
Cassa Materiale Titanio
Finitura Titanio rivestito in carburo nero / vetro sabbiato
Diametro 40,80 mm
Spessore 14,15 mm
Corona Avvitata
Vetro  Zaffiro con rivestimento duro, antigraffio, con 7 trattamenti antiriflesso
Fondello Avvitato
Impermeabilità Fino a 10 ATM (dinamico)
Quadrante Nero con accenti bianchi. Minuti, ore, display della funzione meccanica a ore 9, lancetta dei secondi, contatore dei 30 minuti a ore 12, contatore delle 12 ore a ore 6, datario a ore 3.
Cinturino Cinturino in titanio rivestito in carburo nero
Fibbia Chiusura déployante in titanio 
Movimento  Calibro Calibro Porsche Design WERK 01.140, 

cronografo, display del giorno e della data, cert. COSC

Rotore Porsche Design Icon Rotor, nero
Diametro 30,00 mm
Spessore 7,90 mm
Riserva di marcia 48 ore
Alternanze 28.800 Alternanze/ora [ 4 Hz ]
Pietre 25

Ultima modifica: 20 gennaio 2022

In questo articolo