Pneumatici per auto: cos’è e come funziona il run flat

3533 0
3533 0

In questa guida vi illustreremo il sistema run flat e il suo funzionamento; vi daremo inoltre informazioni su dove potrete acquistare il run flat per pneumatici.

Pneumatici runflat

Il run flat è nato negli anni 80; la prima casa di produzione di pneumatici ad aver realizzato questo sistema fu l’americana Bridgestone. In caso di foratura si crea una notevole perdita di pressione. Il run flat, invece di appiattirsi come gli altri pneumatici, riuscirà a sostenere il peso della vettura, deformandosi leggermente. In questo modo l’automobilista potrà procedere la marcia, conducendo il proprio autoveicolo presso il gommista più vicino al punto nel quale è avvenuta la foratura. Inizialmente questo sistema fu progettato per facilitare la guida alle persone con disabilità, impossibilitate a fermarsi per sostituire la ruota, in caso di foratura. Al giorno d’oggi il mercato dei run flat si è allargato a tutti gli automobilisti. Alcune case automobilistiche, come ad esempio la tedesca BMW, ha iniziato a dotare tutte le proprie vetture di gomme run flat. Una gomma bucata è senza dubbio una spiacevole seccatura. Essa può diventare qualcosa di estremamente pericoloso, qualora la foratura avvenga all’improvviso, mentre si sta procedendo ad una velocità sostenuta.

Pneumatici antiforatura

I runflat sono dotati di rinforzi interni sulle loro spalle laterali. Questi rinforzi interni garantiranno alla gomma di poter procedere per alcuni chilometri, anche in seguito ad una foratura del pneumatico. Le spalle risulteranno quindi molto più resistenti e rigide. Queste spalle rigide non sono prive di alcuni effetti collaterali sulla guida di tutti i giorni, sia in termini di comfort che di durata. Esse sono maggiormente soggette a danni dovuti per urto. Un vantaggio di adottare gomme run flat è che si può fare a meno della ruota di scorta in auto, con un risparmio non da poco in fatto di spazio e peso, all’interno della propria vettura.

Pneumatici runflat bmw

Come detto in precedenza, alcune case automobilistiche come ad esempio Bmw, hanno deciso di adottare questi tipi di pneumatici su tutte le proprie auto. Sempre più case automobilistiche stanno optando per delle dotazioni di serie run flat. Potrai comunque acquistare pneumatici run flat per i tuo autoveicolo, presso i numerosi digital store che offorno questo servizio di vendita sul web. Ovviamente potrai acquistare pneumatici run flat, anche presso i rivenditori di pneumatici e gommisti che offriranno nel loro catologo questo tipo di prodotto.

Ultima modifica: 15 novembre 2017