Ztl Roma: mappa, orari e multe

50818 0
50818 0

Circolare con tranquillità nella Capitale? Basta collegarsi al sito https://romamobilita.it/it/servizi/ztl e scoprire in tempo reale gli aggiornamenti riguardanti le ZTL Roma, con gli orari e i confini territoriali per avere permesso o diniego nella libera circolazione.

La Città Metropolitana di Roma è sempre caotica e congestionata: impossibile circolare con tranquillità a bordo della propria autovettura. Occorre cautela e prudenza per non incappare in sanzioni, specie se si entra in una Zona a Traffico Limitato (ZTL).

Soprattutto, se non si è residenti a Roma e si vuole visitare la Città a bordo della propria auto, è molto facile entrare in ZTL e vedersi irrogate sanzioni amministrative pecuniarie.

Bisogna fare cautela e restare collegati alla Mappa della Città di Roma (https://romamobilita.it/it/servizi/ztl) per ricevere e reperire sempre le giuste informazioni aggiornate in tempo reale.

Tra le ZTL attive nella Capitale romana vi è la zona del Il Tridente dove sono annoverabili spazi vivibili e aree di sosta per i residenti, tutela e promozione storico-culturale dell’intera zona e nuovi percorsi per pedoni e biciclette. L’attivazione della ZTL in questa zona Tridente ha consentito la ri-organizzazione della mobilità e della viabilità interna, la ridistribuzione delle aree di sosta e l’estensione oraria della ZTL Tridente.

Nella ZTL Tridente i varchi sono attivi nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 6.30 alle 19 dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) e dalle ore 10 alle ore 19 il sabato (esclusi i giorni festivi).

Altra ZTL a cui si deve prestare attenzione è la ZTL Centro Storico che, per il periodo estivo (mese di agosto), subirà una parziale modifica dato che durante le ore notturne, la ZTL è sospesa.

In fascia diurna, la ZTL Centro Storico è chiusa nei seguenti orari: dalle ore 6.30 alle ore 18.00, da lunedì a venerdì (esclusi i giorni festivi) e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, il sabato (esclusi i giorni festivi). Per quanto concerne la fascia notturna (ECCETTO il mese di AGOSTO), gli orari da rispettare sono i seguenti: dalle ore 23.00 alle ore 3.00, venerdì e sabato (anche se giorni festivi).

ZTL Trastevere, occorre prestare attenzione alle seguenti fasce: dalle ore 6.30 alle 10.00 tutti i giorni, esclusi i giorni festivi e dalle ore 21.30 alle ore 3.00, i giorni di venerdì e sabato (anche per i giorni festivi). Si ricorda che il mese di agosto la fascia notturna è SOSPESA.

ZTL San Lorenzo e ZTL Testaccio, occorre rispettare le fasce orarie: dalle 21.30 alle ore 3.00, venerdì e sabato (anche se giorni festivi) con SOSPENSIONE per il mese di AGOSTO.

Per ogni altra informazione e/o aggiornamento si rinvia alla pagina dedicata: https://romamobilita.it/it/servizi/ztl.

Ultima modifica: 25 agosto 2017