Ztl Milano: mappa e orari

135356 0
135356 0

ZTL Milano? Scopri le aree in cui l’accesso e la circolazione delle auto è consentita in orari prestabiliti e solo per determinate categorie di guidatori e per particolari tipi di mezzi di trasporto.

Circolare nelle Metropoli e nei Capoluoghi regionali è sempre un vero e proprio pandemonio, specie per la presenza delle ZTL o Zone a Traffico Limitato che favoriscono l’accesso e la circolazione solo in orari determinati e solo per specifiche categorie di guidatori e per determinati tipi di mezzi di trasporto.

Clicca sulla Mappa di Milano (http://www.accessibilitacentristorici.it/ztl/lombardia/milano/mappa) e cerca se la strada o la zona dove devi circolare con la tua auto è una ZTL e quali sono gli orari, i mezzi e la tipologia di utenti che possono fruirne liberamente e/o con vincoli.
Come da Ordinanza del Comune di Milano, nell’Area C resta in vigore il diniego di accesso per i veicoli destinati al trasporto cose nella fascia oraria 8-10.

La deroga concernente il divieto di accesso nella fascia oraria sopra indicata è prorogata anche nel periodo estivo dal 14 giugno al 14 ottobre.
Si ricorda che dal mese di febbraio 2017 dalle ore 07.30 alle ore 19.30 nei giorni feriali da lunedì a venerdì (escluso giovedì) e dalle 07.30 alle 18.00 di giovedì: i veicoli alimentati a GPL e metano sono assoggettati al pagamento per accedere nell’Area C. Le auto alimentate a gasolio Euro 4 ed IV non possono accedere all’interno della ZTL Cerchia dei Bastioni.

L’accesso all’Area C è vietato a tutte le auto a benzina Euro 0, oltre ai veicoli di lunghezza superiore ai 7,5 metri e ai veicoli destinati al trasporto cose, con la sola limitazione alla fascia oraria compresa tra le ore 08.00 alle ore 10.00.
Oltre all’Area C, i Navigli sono un’altra ZTL: dalle 00.00 alle 24.00, occorre prestare attenzione a Via A. Fumagalli.
Dalle 20.00 alle 07.00: Via G. Borsi, Via M. Pichi, Via Gola, Via Magolfa, Via M. Fusetti, Via F. Argelati, Via P. Paoli.
Anche la zona di Paolo Sarpi (Via Bertini, Via Aleardi, Via Lomazzo, Via Fioravanti, Via Niccolini, Via Morazzone, Via Braccio da Montone etc.) è vietato il transito e la sosta delle auto e veicoli al trasporto di cose dalle ore 00.00 alle ore 24.00 in tutti i giorni della settimana.

Collegandosi al sito del Comune di Milano, nell’area relativa alla Mobilità, è possibile visionare tutte le Zone a Traffico Limitato, le aree pedonali urbane, le corsie preferenziali per circolare, gli orari consentiti e non per accedere, quali sono i veicoli che possono accedervi tranquillamente e/o pagando un sovra prezzo.

Ultima modifica: 25 agosto 2017