Volante sportivo auto: guida alla scelta

850 0
850 0

Se appartenete alla categoria degli automobilisti sportivi ma non ve la sentite di stravolgere del tutto la fisionomia della vostra amata auto, un’idea buona potrebbe essere quella di limitarvi a rinnovare il volante.

In commercio c’è un’ampia scelta di modelli, materiali e prezzi: non mancano certo gli spunti per regalare quel quid in più alla vostra macchina. Un nuovo volante sportivo auto in effetti può rivelarsi un tocco capace di conferire alla vettura quel guizzo di personalità che la farà distinguere da tutte le altre.

Volante sportivo auto: consigli utili

Va detto che è possibile cambiare il nostro solito e noioso volante di fabbrica con un altro più brioso senza per questo violare norme di alcun genere. I volanti sportivi che trovate in vendita nei negozi specializzati sono infatti tutti omologati, il che vuol dire che non dovete preoccuparvi della loro conformità alle regole.

Tra i volanti sportivi un modello che va per la maggiore è quello a calice. Si tratta di un tipo di volante sportivo auto che all’automobilista offre diversi vantaggi. La sua particolare forma (concava) conferisce infatti una nuova comodità alla guida: l’automobilista potrà godere in effetti di una posizione di pilotaggio più ergonomica e per ciò stesso meno stancante.

Un altro atout di questo particolare modello di volante sportivo auto è la sua sensibilità: in altri termini esso consente di controllare in maniera più precisa il movimento delle ruote.

L’unica accortezza da osservare – obbligatoria peraltro – è la seguente: se il volante originale monta un apparato airbag, non potete sostituirlo con un volante che ne sia sprovvisto, per elementari ragioni di sicurezza.

Consigli per la scelta

Fattori da considerare nella scelta di un nuovo volante sportivo auto sono le dimensioni, il numero delle razze, il materiale di cui è fatto, lo stile.

Per quando concerne le dimensioni, è ovvio che queste debbano essere compatibili con quelle della macchina che dovrà accogliere il nuovo sterzo: è chiaro che non si potrà scegliere un volante troppo grande, che renda difficile le manovre di guida o che per esempio renda difficoltoso raggiungere i comandi degli indicatori di direzione. Si consideri che per solito un volante a calice ha un diametro di circa 35 centimetri.

Quanto al numero delle razze, queste per solito sono o due o tre. Con riguardo poi ai materiali, va detto i volanti migliori sono quelli realizzati con le razze in alluminio, a loro volta fissate su un telaietto di acciaio, più solido e meno propenso a deformarsi.

A garanzia di una buona presa delle mani, per lo più il volante sportivo auto è rivestito o di pelle o di similpelle ecologica.

I modelli più a buon mercato si possono acquistare a partire dai settanta euro circa, mentre per quelli di migliore qualità è possibile sborsare anche più di 150 euro.

 

Ultima modifica: 23 gennaio 2019