Vetri oscurati: come ottenerli con la pellicola

6052 0
6052 0

Applicare una pellicola per ottenere vetri oscurati sulla propria auto non è un’operazione semplice. Richiede molta precisione, un ambiente estremamente pulito, privo dunque di pulviscolo, e un po’ di attrezzatura professionale. Per ottenere una risultato perfetto con il fai da te questi elementi sono indispensabili. In alternativa, meglio affidarsi a un’officina specializzata.

I vetri oscurati possono essere vantaggiosi sotto molti punti di vista: garantiscono maggiore privacy, schermano i raggi uv, aiutano a prevenire lo scoloramento degli interni dell’auto dovuti alla luce solare. Ma se alla base della vostra scelta vi è un fattore principalmente estetico, non vi è niente di peggio che ritrovarsi delle orribili bollicine sul vetro. Un errore banale, che però diventa molto difficile da risolvere: rimuovere la pellicola è complicato, bucare le bollicine rovina la pellicola stessa.

Come ottenere vetri oscurati con poca spesa

Anzitutto scegliete una pellicola oscurante di buona qualità. Su internet si trovano facilmente. L’operazione dovrà essere eseguita in uno spazio chiuso e privo di correnti d’aria che potrebbero trasportare pulviscolo mentre la pellicola è esposta nella sua parte adesiva. Dovendo oscurare i vetri posteriori, è opportuno smontarli dallo sportello e posizionarli su un cavalletto per tagliare la pellicola con la massima precisione.

Naturalmente la superficie del vetro dovrà essere assolutamente pulita. Discorso diverso per il lunotto posteriore. Non è necessario smontarlo, ma è bene pulirlo adeguatamente, per poi sagomare con precisione la pellicola. Una volta sagomata la pellicola, bisogna stendere la parte adesiva nella zona concava del vetro. La migliore aderenza, senza possibilità di bolle d’aria si ottiene infatti nell’interno.

Bisogna fissare prima il lato superiore e poi, aiutandosi con la pressione di una spatola, applicare la pellicola dall’alto verso il basso con movimenti verso l’esterno del vetro, così da spingere eventuali bolle d’aria. E’ un’operazione molto delicata e converrebbe eseguire prima qualche prova, applicando della pellicola avanzata dalle sagomature su un vetro simile a quello di un finestrino.

Vetri oscurati, cosa dice la legge

Avrete così i vostri vetri oscurati, ma ricordate che esistono delle leggi precise sull’oscuramento dei vetri. Non possono infatti essere coperti i vetri che assicurano la visuale a chi guida nell’arco dei 180 gradi. Niente pellicola dunque sul parabrezza e sui finestrini laterali anteriori.

Le pellicole da applicare devono possedere l’omologazione europea e presentare una stampigliatura, se l’oscuramento riguarda il lunotto posteriore. In questi casi la presenza di uno specchietto retrovisore destro diventa obbligatoria. E’ una prescrizione applicata in tutti i paesi dell’Unione Europea, e in caso di violazione è prevista una multa da 85 a 338 euro.

Ultima modifica: 18 Settembre 2018